Il Mondo dei Bimbi

10 Fuori porta natalizi con materiale da riciclo da fare coi bambini

05_blog

Il Natale è ormai alle porte e di sicuro in tutte le case con bambini ogni mamma sarà alle prese con le decorazioni natalizie. Oltre l’albero ed il presepe, una delle decorazioni che vanno per la maggiore in questo periodo sono i fuori porta da appendere all’ingresso della propria abitazione. Che ne pensi allora di realizzarne uno a costo zero utilizzando degli oggetti che hai già in casa? Se non hai idea da dove cominciare, ecco di seguito 10 fuori porta natalizi con materiale da riciclo che puoi creare facendoti aiutare anche dal tuo bambino.

Vecchie palline dell’albero di Natale

Se nella scatola delle decorazioni dell’albero di Natale hai delle vecchie palline che non usi più (meglio se di plastica così il tuo bimbo non corre il rischio di farsi male), puoi benissimo utilizzarle per realizzare una graziosa ghirlanda da appendere alla porta. Basteranno un po’ di colla a caldo per tenere insieme le palline e del nastro colorato per decorare la parte superiore.

palline

 Bottiglie o bicchieri di plastica

La plastica è un materiale che si presta a numerose lavorazioni: se hai tante bottiglie di acqua minerale tagliale a metà e utilizza i fondi per realizzare un fuori porta davvero originale. Usa poi della vernice colorata rossa o dorata per dare alla tua corona un tocco davvero natalizio! In alternativa, puoi anche usare dei bicchieri di carta o plastica colorata da assemblare con una pinzatrice.

Rotoli di carta igienica

Anche i rotoli di carta igienica possono trasformarsi in una ghirlanda minimalista e chic: sarà sufficiente appiattirli trasversalmente per ottenere tanti moduli da attaccare insieme con della colla. Utilizza poi nastri, vernice spray e qualche brillantino per abbellirla.

cart igienica

Bustine di the

Incollando a raggera intorno un disco di cartone delle coloratissime e profumatissime bustine di the ormai vuote puoi ottenere un fuori porta fai da te davvero divertente ed originale che di sicuro non passerà inosservato.

Mollette da bucato

Se utilizzi le mollette di legno, ecco un’idea che fa al caso tuo: un fuori porta shabby realizzato attaccando delle mollette da bucato a raggiera sopra un supporto di carta. Aggiungi poi qualche perlina e nastro colorato e il gioco è fatto!

mollette

Tappi di omogeneizzato

Hai bambini appena svezzati? Di sicuro avrai la casa piena di omogeneizzati: perché non usare allora i tappi argentati o colorati di questi ultimi per realizzare una decorazione natalizia a costo zero? Sarà sufficiente rivestire i tappi con carta o stoffa e incollarli su un anello di gomma piuma decorando poi il tutto con nastri e bottoni.

Pigne e rametti

Sempre per rimanere su uno stile “natural” prova ad utilizzare, per realizzare la tua decorazione natalizia fai da te, delle pigne secche che hai raccolto nel parco e qualche rametto. Anche in questo caso per tenere insieme il tutto avrai bisogno della colla a caldo ma il risultato alla fine sarà strepitoso!

Tappi di sughero

Se bevi abitualmente vino in casa ricorda di conservare i tappi di sughero: puoi utilizzarli per assemblare una ghirlanda dal sapore rustico. Per il massimo dell’originalità, prova a colorare diversamente ogni tappo: il tuo fuori porta apparirà come una vera e propria esplosione di colore.

corona_tappi2

Pasta

Anche la pasta, ovviamente cruda, può essere usata per realizzare delle ghirlande natalizie low cost da usare per decorare l’ingresso di casa: in questo caso saranno sufficienti un cartoncino che taglierai a disco nelle dimensioni desiderate, colla a caldo, vernice dorata o argentata e naturalmente …la pasta!

Tulle

Se ami la leggerezza, ecco una corona che ti conquisterà: per realizzarla non devi far altro che assemblare insieme dei tulle – sì proprio quelli delle bomboniere – e magari applicare qua e là qualche nastro e qualche decorazione nei caldi colori del Natale. Per tenere insieme il tutto, ti basterà utilizzare un anello in carta o gommapiuma intorno cui legare i pezzi di tulle e incollare gli accessori.

item_photo_1012602_zoom

Ci auguriamo che le nostre idee su come realizzare dei fuori porta natalizi con materiali da riciclo ti siano piaciute: se vuoi altri suggerimenti su lavoretti di Natale da fare con tuo figlio corri subito a leggere anche questo post “Decorazioni per l’Albero di Natale da fare coi bambini“.

Commenti

commenti

Condivisioni