Essere Genitori

Idee per bomboniere low cost per battesimo

04

Con la bella stagione, inizia anche il periodo dei battesimi e per chi ha un neonato in casa questa è una delle prime grandi spese da affrontare. Tuttavia, con un po’ di fantasia e immaginazione, è possibile organizzare una festa di battesimo senza spendere una fortuna: una delle cose su cui puoi risparmiare sono, senza dubbio, le bomboniere.

Ecco allora di seguito alcune idee per realizzare bomboniere low cost per battesimo: in questo modo, oltre a spendere poco, donerai ai tuoi ospiti un oggetto davvero originale che loro non potranno che apprezzare.

Bomboniere per battesimo con vasetti degli omogeneizzati

Se hai già iniziato lo svezzamento di sicuro la tua casa sarà invasa da vasetti degli omogeneizzati. Perché non utilizzarli allora per realizzare delle sfiziose bomboniere low cost per il battesimo del tuo bambino? Tutto quello che serve, oltre ai vasetti, è della stoffa colorata e del nastro in raso da usare per realizzare la decorazione del coperchio. All’interno del vasetto puoi mettere dei confetti tradizionali oppure bon bon e caramelle.

vasetti omogenizzati bomboniere

Sacchettini portaconfetti decorati con le iniziali

Un’idea economica ma molto originale e soprattutto “personalizzata” è quella di realizzare dei sacchettini di tela o di stoffa con ricamate sopra le iniziali del tuo piccolo. Se non sei particolarmente abile coi ricami, prova a chiedere aiuto a qualche amica o parente, vedrai che saranno ben liete di farlo! Tutto quello che serve, per realizzare queste bomboniere battesimali, è tela o stoffa abbastanza rigida, preferibilmente bianca o color panna, filo di cotone per la decorazione e nastro rosa o celeste, a seconda che il tuo bambino sia una femmina o un maschio, da utilizzare per chiudere il sacchetto.

sacchetti porta confetti battesimo

Coni in cartoncino

Uno dei materiali più a basso budget, ma lo stesso bello ed elegante, è la carta: perché non realizzare allora delle bomboniere in cartoncino da utilizzare come portaconfetti? Dovrai solo mettere a disposizione dei tuoi ospiti dei vassoi con i confetti e gli invitati potranno così servirsi da soli! Realizzarli è davvero semplice, ti serviranno solo nastro adesivo, carta e nastri, perline o brillantini  per la decorazione. Per un effetto super, puoi anche utilizzare della carta speciale e scrivere all’interno il nome del festeggiato.

f0b20a236d64ed1c2d8389ed0f64d2d4

Bomboniere a tema in pasta di sale

Se sei abbastanza abile con il fai da te e hai abbastanza tempo a disposizione, potresti realizzare le bomboniere battesimali usando la pasta di sale. Per ottenerla, non devi far altro che mescolare farina, sale, acqua e un cucchiaio di olio vegetale fino ad ottenere una pasta liscia e modellabile da stendere con un mattarello sopra un piano.

Dopo aver steso la pasta, tagliala con un coltello delle formine a tema, come ad esempio delle scarpette o un ciuccio, ma puoi anche realizzare oggetti più complicati sovrapponendo gli strati e fissandoli inumidendo la pasta. Una volta realizzate tutte le forme desiderate, cuocile in forno a 140 gradi per almeno un’ora o comunque fino a che non si saranno asciugate. Quando le avrai tolte dal forno, aspetta che si raffreddino poi colorale con dei colori alimentari.

Completa la tua bomboniera con una semplice sacchettino in tulle contenente i confetti.

b150c0618470c895cd5f100266846046

 

Commenti

commenti

Condivisioni