Il latte preferito dalle mamme

10 cose che puoi insegnare a tuo figlio

14 Agosto 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Il tuo desiderio più forte è sicuramente crescere al meglio il tuo bambino. Spesso si pensa che sia eccessivo insegnare alcuni valori ad un bambino piccolo perché non capirebbe. In realtà non è mai troppo presto. Ecco quali sono le 10 lezioni che puoi insegnare a tuo figlio.

1) Il rispetto è alla base di tutto

Insegnare il rispetto al tuo piccolo è una delle cose più importanti. Dal rispetto nascono tutte le altre buone qualità. Rispetto verso gli altri e verso se stesso.

2) Le buone maniere non sono mai troppe

Cercare di essere sempre cortese ed educato è uno dei valori fondamentali da insegnare ad un bambino fin da piccolo.

3) Saper perdere (e vincere)

Per un bambino è molto importante capire che non sempre si può vincere e che quando si vince non bisogna prendere in giro chi ha perso, dopotutto è solo un gioco.

4) Mantenere gli impegni

Saper mantenere la parola data è uno dei valori fondamentali che puoi insegnare al tuo piccolo, nessuna promessa seria, basta anche solo che riordini i suoi giocattoli se te lo promette.

5) Essere tolleranti

Penserai che è impossibile per un bambino capire cos’è la tolleranza ed invece è questa l’età giusta per capire che il mondo è bello perché è vario e che bisogna accettare che ognuno può esprimere ciò che è (sempre nel rispetto degli altri)!

6) Essere sinceri

Questa è una delle cose più semplici e più difficili da insegnare ad un bambino. Spesso i bambini dicono le bugie perché… sono bambini e per “proteggersi” se fanno una marachella. Spiegagli che se fa qualcosa che non deve fare lo aspetta una punizione ma che non significa che questo significherà che gli vuoi meno bene. E’ la più grande paura dei bambini, infatti!

7) Cercare di imparare da tutto e da tutti

Adesso ti starai dicendo “Facile a dirsi, ma come lo insegno ad un bambino piccolo?“. Qui viene il bello: non c’è bisogno di nessuna formula magica! I bambini sono come delle spugne e imparano da tutto quello che vedono e sentono, tu devi solo indirizzarlo, senza mai condizionarlo. Deve trovare da solo la sua strada, tu devi essere il suo faro e la casa dove può tornare in qualunque momento, sempre.

8) Prendersi le proprie responsabilità

Comprendere che quando si fa qualcosa ci sono delle conseguenze è importante per un bambino così come per un adulto. Con questo non vogliamo dire che bisogna essere severi con un bambino come se fosse già adulto, ma che non si può sempre fare come si vuole solo perché la mamma e il papà ci vogliono bene. Bisogna imparare che ci sono delle regole da rispettare e consigli da ascoltare. Se la mamma dice “Non si fa” deve capire il perché, altrimenti serve a poco. Non deve avere paura delle conseguenze, ma diventare consapevole delle sue azioni e tu devi guidarlo da genitore in questo difficile ma necessario processo.

9) L’amore per il prossimo

Probabilmente una delle cose che fai più spesso è dire al tuo piccolo che gli vuoi bene, lui fa lo stesso con te. Una delle cose più importanti che puoi insegnare al tuo bambino è a prendersi cura delle persone a lui care. Non mancare mai di dire al bimbo che vuoi bene al papà, ai nonni o alla zia e che anche loro gliene vogliono.

10) Essere se stessi

Questo è sicuramente il valore più importante da trasmettere a tuo figlio. Insegna al tuo bambino ad essere se stesso e che tu gli vorrai sempre bene. 😀

Se quest’articolo ti è piaciuto, continua a seguirci su Bimboemamma.it!

Photocredits: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO