Il latte preferito dalle mamme

10 ragioni per cui dovresti leggere con il tuo bambino

1 Dicembre 2016

  • La Crescita del Bambino

Qual è la caratteristica che vorresti tanto il tuo bambino avesse? Come la maggior parte dei genitori, anche tu starai pensando che l’intelligenza è in cima alla lista delle tue priorità. Tutti vogliono dei figli brillanti, svegli e questo è il motivo per il quale si passa così tanto tempo a cercare la scuola giusta, con gli insegnanti più bravi che non deluderanno di certo le aspettative riposte in loro. Ma ricorda: come genitore hai il potere di aumentare il potenziale di apprendimento del tuo bambino semplicemente rendendo i libri parte integrante della sua vita. Leggere, giocare, sono tutte attività che ti aiuteranno a stimolare continuamente la mente del piccolo.

Tutti noi sappiamo che leggere insieme ai bambini è una corretta abitudine, ma conosci i vantaggi specifici di cui il tuo bambino potrà godere in età prescolare grazie alla lettura? Qui di seguito troverai alcuni benefici che mettono in risalto l’importanza della lettura per il bambino di età compresa tra i due e i cinque anni.

1. Leggere insieme crea un rapporto più forte tra mamma e bimbo. Il bambino crescendo inizierà a giocare, correre, esplorare costantemente l’ambiente che lo circonda. Coccolarvi con un libro vi permetterà di trascorrere insieme dei momenti dolci, un attimo della giornata che sarà ritagliato soltanto per voi e per quello che amate fare insieme. Invece di vedere la lettura come un lavoro o un’attività di routine, la lettura diventerà un’attività di nutrimento per la mente, che porterà te e il tuo bambino ad essere più vicini che mai.

2. Uno dei principali vantaggi della lettura per e con i bambini sta nello sviluppare in loro un’attitudine maggiore all’apprendimento in generale. Numerosi studi hanno dimostrato che gli studenti amanti della lettura sin dai tempi della scuola materna sono più propensi a studiare qualsiasi materia durante la carriera scolastica. Dopo tutto, se uno studente fa fatica a mettere insieme le parole e le frasi, come può essere propenso per la matematica, la scienza, e i concetti sociali che gli verranno presentati sin dalla scuola elementare?

3. Leggendo il bambino potrà imparare anche la propria lingua e potrà sviluppare una coscienza critica. Ascoltando la mamma che legge, il bambino potrà rafforzare la pronuncia dei suoni di base che costituiscono il linguaggio. Quando stai leggendo insieme al tuo piccolo quindi, soffermati anche sui suoni onomatopeici. Questa attività è molto importante per rendere migliore la sua fase di pre-alfabetizzazione. Il bambino in questa modo comincerà a conoscere le parole e a farle proprie.

4. Il tuo bambino imparerà come si legge un libro. I bambini non nascono con la sapienza innata, non sanno quindi che una frase va letta da sinistra a destra o che le parole su una pagina possono essere separate da alcune immagini. Leggendo insieme a lui potrai anche rispondere alle sue domande più banali che gli insegneranno a familiarizzare con un foglio ricco di concetti.

5. Svilupperà capacità di comunicazione migliori. Quando si passa del tempo a leggere per i più piccoli, questi impareranno a relazionarsi ed esprimersi con gli altri in modo sano. Interpreta i dialoghi tra i personaggi dei libri che leggi, così che il bambino possa guadagnare preziose capacità di comunicazione.

6. Acquisirà padronanza del linguaggio. La lettura precoce per i più piccoli è stata collegata ad una migliore comprensione dei fondamenti del linguaggio quando si avvicina l’età scolare.

7. Svilupperà il pensiero logico. Un altro esempio dell’importanza della lettura ai bambini è la loro capacità di cogliere concetti astratti, applicare la logica in diversi scenari, riconoscere causa ed effetto e utilizzare il buon senso.

8. Lo preparerai ad affrontare nuove esperienze. Per il bambino che cresce ogni nuova tappa è importante per il suo sviluppo e potrebbe potenzialmente stressarlo. La condivisione di una storia ricca di significato lo aiuterà a facilitare la transizione. Ad esempio, se il vostro bimbo è nervoso perché deve iniziare la scuola, la lettura di una storia che ha a che fare con questo argomento gli farà capire che la sua ansia è normale.

9. Maggiore concentrazione e disciplina. Inizialmente il tuo bambino potrebbe provare a dimenarsi, distrarsi durante la lettura, ma alla fine imparerà a restare seduto e a concentrarsi. Insieme alla comprensione della lettura arriva anche un forte senso di auto-disciplina, una maggiore capacità di attenzione e una migliore conservazione della memoria. Ognuna di queste servirà al bambino quando inizierà la scuola, ma più in generale durante la sua vita.

10. La comprensione del fatto che la lettura è divertente! La lettura precoce li aiuta a visualizzare i libri come un gioco, non è un lavoro di routine. I bambini che sono esposti alla lettura sono molto più propensi a scegliere i libri piuttosto che i videogiochi, la televisione e altre forme di intrattenimento che gli potrebbero arrecare più danni di quanti pensiamo. I libri hanno un potere benefico che comprende una miriade di attività e situazione della vita.


COMMENTA L'ARTICOLO