La gravidanza è un momento speciale, portare dentro di te una nuova vita e farla nascere può essere la cosa più eccitante e bella che ti capiterà. D’altronde per molte donne, specialmente alla prima gravidanza possono essere tantissime domande in cerca di risposta. Continua a leggere per scoprire le più frequenti.
Cosa posso mangiare? Quali medicine devo prendere e quali devo evitare? Posso viaggiare? Queste sono solo alcune delle domande che una futura mamma si fa. Scopriamo le risposte a queste e ad altre domande, ecco le cinque domande più comuni che una mamma si fa.
#1: Come posso far passare la nausea senza medicine?
Molte donne durante il primo trimestre di gravidanza hanno la nausea e a volte anche il vomito. Qualcuna è fortunata e non sa neppure cosa siano questi sintomi. E’ importante mantenere i nutrienti ed i liquidi sotto controllo. Se vomiti molto e spesso rivolgiti al tuo medico. Se invece questi sintomi non sono eccessivamente forti tieni un pacchetto di cracker sul comodino e mangiane un paio prima di alzarti, portali con te in borsa. Integrare della vitamina B6 aiuta a tenere sotto controllo nausea e vomito.
#2: Quanto e cosa devo mangiare?
In genere una donna incinta deve mangiare 300 calorie extra, se sei sottopeso un po’ di più. Ogni giorno dovresti mangiare:
- 70 grammi di proteine
- 3 porzioni di latticini
Evita invece:
- Carne poco cotta
- Formaggi molli (brie, gorgonzola, feta, etc)
#3: Posso mangiare il pesce?
Il pesce in gravidanza andrebbe evitato a causa del mercurio che può contenere, evita i pesci che ne contengono molto come:
- Sgombro
- Pesce spada
- Tonno
- Ventresca
- Crostacei
- Sushi
Una porzione alla settimana di pesce ben cotto è più che accettabile.
#4: Posso fare esercizio?
In generale sì, ma questo non significa che potrai prendere finalmente lezioni di paracadutismo. 30 minuti di camminata, nuoto (ma non immersione) o yoga sono consigliati.
Evita attività dove puoi sbattere contro qualcosa come sci o bicicletta. Prima di iniziare o continuare qualsiasi attività chiedi consiglio al tuo medico.
#5: Posso andare dal dentista?
Non puoi, devi. Le donne incinte sono maggiormente esposte al deterioramento dei denti a causa del reflusso provocato dalla nausea e per il vomito. Prima di prendere appuntamento dal medico chiedi prima al tuo medico e non dimenticare di dire al tuo dentista che aspetti un bimbo in modo che possa proteggere il bimbo durante le radiografie e usare farmaci adatti alla gravidanza.
Queste erano le cinque domande più comuni di una futura mamma, ne hai altre? Chiedi ai nostri esperti!
Se quest’articolo ti è stato utile, continua a seguirci su Bimboemamma.it!
Photocredit: Pixabay.com