Il latte preferito dalle mamme

5 insegnamenti che ti puo’ dare un bambino [VITA]

30 Dicembre 2014

  • Il Mondo dei Bimbi

Puoi imparare in ogni modo possibile nella vita ma mai quanto puoi imparare in un solo giorno da un bambino.

I bambini possono insegnarci davvero tanto: sono unici e da loro possiamo trarre tante lezioni di vita. Proviamo ad impararne 5, poi il resto verrà da sé! 🙂

1) Essere umili 

I bambini sanno perdonare e chiedere scusa in un battito di ciglia, senza orgoglio e senza rifletterci troppo. Perché non fare lo stesso, almeno con le piccole cose? 🙂 Ci preoccupiamo, ci arrabbiamo e passiamo ore intere a litigare con chi amiamo per le incomprensioni di tutti i giorni quando basterebbe fermarsi a riflettere sulla reale importanza del motivo per cui si è arrabbiati per scoppiare a ridere, a volte.

2) Riscoprire la bellezza del mondo

Mettersi di impegno per riscoprire il proprio bambino interiore è fondamentale se si vuole imparare dai bimbi. Gli adulti diventano noiosi, bui e grigi se dimenticano di giocare, ridere e sorprendersi. Basta guardare fuori dalla finestra un tramonto inatteso, fare una carezza inaspettata per sorridere ancora e imparare di nuovo a stupirsi!

3) Riguadagnare il senso del tempo

Corri di qua, corri di là ed ecco che la giornata è volata! I bimbi, invece, si prendono il tempo per fare le cose con calma ed estrema tranquillità. Prendi esempio!

4) Sorridere, sorridere, sorridere

La sorriso-terapia è il metodo migliore per combattere il grigiore della vita di tutti i giorni: i bimbi sorridono spesso e senza pensarci troppo. Se una cosa ti fa sorridere, fai di meglio: ridi! Lasciati andare per 5 minuti al giorno, vedrai che diventerà una sanissima abitudine!

5) Spontaneità e curiosità

I bambini sono per loro natura estremamente curiosi e la spontaneità con cui fanno le cose lascia senza parole a volte. Riscoprire questa dimensione nel fare anche le azioni più semplici di ogni giorno, come scoprire un nuovo sapore, può farti guardare il mondo con occhi nuovi.

Applica questi 5 punti per 5 minuti al giorno, come una medicina buona, e vedrai che risultati! 🙂

Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento e continua a seguirci su bimboemamma.it! 🙂

Credits Photo: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO