Il latte preferito dalle mamme

5 trucchi per convincere un bambino a fare la pappa

12 Ottobre 2016

  • Il Mondo dei Bimbi

E’ l’ora della pappa: il bimbo ti guarda ridendo dal seggiolone. Ti siedi, pronta ad usare il metodo “sta arrivando l’aeroplano”ma, all’ultimo momento, l’aeroporto gira la testa oppure ne assaggia un po’ per poi sputare tutto creando una piccola opera d’arte sul pavimento. Ed ora? Non scoraggiarti! L’ora della pappa può non essere una tragedia con 5 cinque semplici consigli convincere il tuo bambino a mangiare non sarà più un problema.

1 – Un po’ di dolcezza non guasta mai

Uno dei trucchi più semplici è sicuramente aggiungere al cucchiaio di pappa qualcosa di dolce: per esempio frutta o yogurt. I bimbi sono golosi quanto gli adulti se non di più! Se fa qualche capriccio se si tratta di mangiare le verdure metti un po’ di purea di mela sulla punta del cucchiaio pieno di pappa e tutto filerà liscio.

2 – Un po’ ed un po’

Se stai cercando di fargli provare un nuovo alimento che proprio non gli va giù, prepara solo metà porzione. Accompagna la pappa con un’altra mezza porzione di quello che piace davvero tanto al bambino. Tenendole nello stesso recipiente (ma ben separate), prova a dargli prima un cucchiaio di quello che gli piace, poi uno della nuova pietanza. Provare per credere!

3 – Mai usare la forza

Continua ad offrire la pappa al bambino sempre con gentilezza e non scoraggiarti se la rifiuta.  Ricorda che la pappa deve essere un momento divertente e senza battaglie, quando non lo è, diventa molto più difficile convincerlo a mangiare. Lo stress della forzatura lo porterà a rifiutare ancora di più il cibo.

4 – Giocare con il cibo

Quando riesci ad associare la pappa ad un gioco, metà della battaglia è vinta. Fai in modo che il cibo sia una ricompensa per il bambino. Chiedi al tuo piccolo di indicare un oggetto, un colore o fare il verso di un animale e, ogni volta che indovinerà, gli darai un po’ di pappa a mò di premio.

5 – Sì creativa

Usa un piatto piano che abbia un disegno da scoprire una volta finito il cibo o decora il cibo in modo che sembri una faccia o un disegno (carote per capelli, una fetta di mela come sorriso). Se il bimbo associa il cibo a qualcosa di divertente sarà più propenso a mangiarlo.

Adesso sai tutto quello che ti serve per rendere la pappa semplice e divertente non ti resta che utilizzare i 5 segreti per la pappa.

Stai svezzando il bimbo? Leggi anche: Svezzamento: dai cibi liquidi a quelli solidi.

Photocredit: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO