Il latte preferito dalle mamme

7 cose che un bambino vuole da suo padre

19 Agosto 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Cosa pensi valga di più per il tuo bambino? Il fatto che tu lo accompagni in giro o quando gli sorridi e lo abbracci appena tornato a casa? Se hai pensato la seconda hai perfettamente ragione. Per un bambino il papà è importante quanto la sua mamma e, oltre ai valori fondamentali come il suo amore e la sua guida, ci sono altre sette cose che ogni bambino vuole da suo padre: scopriamole insieme.

1# Stai con lui

Il tempo è una risorsa preziosa, forse quella più importante perché non ritorna. Davvero poche cose al mondo sono più importanti del trascorrere del tempo con tuo figlio per fargli sapere che lui è la priorità per te.

2# Dagli dei consigli

Hai tante cose che puoi insegnare al tuo bambino perché le hai vissute per primo. La tua esperienza è uno dei doni più importante che puoi fare a tuo figlio. Non devi scoraggiarti se i tuoi figlio non seguiranno sempre i tuoi consigli, quando saranno più grandi li ricorderanno con un sorriso!

3# Guidalo

Il compito di un papà è quello di guidare il proprio bambino nelle tappe importanti della vita, preparandolo ed insegnandogli lo spirito con cui affrontare tutte le situazione che si troverà davanti.

4# Incoraggialo

Le tue parole sono importanti per il tuo bambino: hanno una forza talmente grande da riuscire a farlo sentire sicuro di sé e protetto. Incoraggiare spesso il proprio piccolo non significa viziarlo e quando non ne esce vincitore è importante per lui sapere che credi nelle sue capacità nonostante tutto.

5# Proteggilo

Il mondo non è proprio a prova di bambino e spesso tuo figlio avrà bisogno del tuo aiuto e della tua forza. Difendilo quando è necessario ed imparerà a vedere la tua presenza come un segno di sicurezza, dopotutto sei il suo supereroe preferito. Non esagerare però altrimenti il risultato sarà l’opposto!

6# Sii paziente

Nulla mette alla prova la tua pazienza quanto un bambino e spesso il modo in cui si comporta fa in modo che tu reagisca male male. In quanto padre, però, è tuo dovere punire le sue marachelle ma con pazienza ed amore. Quando ci riuscirai, scoprirai che la vostra relazione avrà solo da guadagnarne.

7# Baci e abbracci

I bambini vogliono le coccole anche dai loro papà! Quando lo baci o lo abbracci educhi il suo cuore alle cose belle della vita. Anche questo non significa viziarlo, ma dimostrargli che lo ami.

Se quest’articolo ti è stato utile, continua a seguirci su Bimboemamma.ittroverai articoli utili anche a te che sei un papà.

Photocredit: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO