Il latte preferito dalle mamme

Allattamento: Qual è l’alimentazione giusta da seguire?

5 Ottobre 2016

  • Il Mondo dei Bimbi

Il tuo piccolo è finalmente arrivato e forse stai pensando che è ora di perdere qualche chilo.Prima di pensare alla tua silhouette, però, devi pensare ad avere la giusta alimentazione durante l’allattamento per essere sempre al massimo di forze per dare il giusto apporto al tuo bambino.

Mangiare in modo sano con regolarità ti fornisce tutte le energie che ti servono ora che sei una mamma. La qualità del latte non cambia moltissimo in base alla dieta durante in allattamento. C’è, però, una cosa che devi sapere: quando non assimili i nutrienti necessari tramite il cibo il tuo organismo li prenderà dalle tue scorte facendoti sentire particolarmente stanca.

Quali sono quindi i cibi che non dovrebbero mai mancare nell’alimentazione durante l’allattamento?

Salmone: come altri pesci “grassi” è ricco di un grasso buono, il DHA, che aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del tuo piccolo e che già si trova nel latte materno.

Carne magra: ora che sei una neomamma hai bisogno di tante energie e i cibi ricchi di ferro come la carne magra sono l’ideale poiché ti forniscono proteine e vitamina B-12.

Riso integrale: potresti essere tentata di evitare i carboidrati in modo da perdere i chili presi in gravidanza. Non farlo! Se perdi troppi chili velocemente ti sentirai stanca e avrai meno latte per il tuo bambino. Un buon compromesso sono i carboidrati integrali. Introdurre il riso integrale nella dieta durante l’allattamento ti darà l’energia di cui hai bisogno per essere una supermamma e per dare al tuo bambino un latte pieno di sani nutrienti.

Cosa non mangiare durante l’allattamento?

Caffè: Il caffè in fase di allattamento va evitato, questo perché parte della caffeina che ingerisci finisce nel latte materno. I bimbi piccoli non riescono a smaltire la caffeina come un adulto e questa può portare ad irritabilità e difficoltà ad addormentarsi.

Pesce: Se è vero che il salmone è un ottimo alimento durante l’allattamento è anche vero che è sconsigliato mangiare troppo pesce durante l’allattamento. La porzione settimanale consigliata è di circa 350 grammi, preferendo pesci che siano poveri di mercurio.

Agrumi: Alcune delle sostanze presenti negli agrumi potrebbero irritare il tratto gastrointestinale del piccolo. Evita quindi gli agrumi ed assumi la vitamina C da altri cibi che ne sono ricchi.

Un consiglio: nella tua alimentazione durante l’allattamento evita i cibi a cui sono allergici i membri della tua famiglia. Alcune allergie possono essere ereditarie!

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Credits Photo: Pixabay.com

 


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