Il latte preferito dalle mamme

Alimentazione del neonato: guida al latte artificiale

15 Aprile 2016

  • Alimentazione Bimbo e Mamma

L’alimentazione del neonato è una componente fondamentale della sua crescita. Il tuo piccolo ha bisogno fin da subito di tutti quei principi nutritivi che gli permetteranno di crescere sano e forte. Non esiste alimento migliore per un neonato del latte materno ma, a volte non è possibile allattare al seno ed è necessario trovare un’alternativa. In questo caso il latte artificiale. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul latte artificiale.

Per capire quanto sia importante l’alimentazione del neonato basta capire quanto un bimbo cresce nel primo anno di vita. Il piccolo infatti, durante questo periodo non solo diventa più alto del 50%, ma il suo peso aumenta del triplo, questa crescita è legata a quello che il bimbo mangia. L’alimento ideale per crescere sani e forti è il latte materno che è sempre da preferire al latte artificiale a meno che la mamma o il piccolo non siano impossibilitati all’allattamento o sia necessario usare il latte artificiale per integrare l’alimentazione del neonato.

Alimentazione del neonato con il latte artificiale

Baby

Fonte: nappytimes.wordpress.com

Se hai scelto di usare il latte artificiale probabilmente ti starai chiedendo come è fatto e cosa fare se il bimbo è allergico al latte. Ecco qualche informazione che speriamo ti sarà utile:

Il Latte artificiale che è possibile trovare come liquido o in polvere è un derivato del latte vaccino. La composizione del latte artificiale è quanto più possibile simile a quella del latte materno ed è soggetta alle severe normative dell’Unione Europea e a quelle dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità per tutelare la salute e la crescita del tuo bambino.

Esistono principalmente due tipi di latte artificiale:

  • Latte artificiale di partenza
  • Latte artificiale di proseguimento

La composizione del latte artificiale di partenza o Tipo 1 è adatta per i bimbi da 0 a 6 mesi. Mentre quella del latte di proseguimento o Tipo 2 è specifica per i bimbi dai 6 mesi all’anno d’età.

Hai altre domande sul latte artificiale? Scrivi ai nostri esperti sono sempre pronti a darti una mano e risponderti. 😀


COMMENTA L'ARTICOLO