Il latte preferito dalle mamme

Alimenti consigliati per il neonato

Scopri gli alimenti consigliati durante i primi mesi di vita del neonato

Visualizza

Quali sono gli alimenti consigliati per il neonato e soprattutto quando inserirli nella sua alimentazione? Di sicuro il tuo medico saprà darti i consigli giusti, ma qui trovi già alcune indicazioni su come iniziare lo svezzamento che ti saranno senza dubbio utili

La carne: inizia con carni bianche di pollo, tacchino e coniglio. Dopo qualche settimana, introduci anche le carni rosse di manzo e vitello e, dopo i 6 mesi, il maiale ben sgrassato. Pesce e prosciutto possono essere introdotti verso gli 8 mesi.

La verdura: i primi ortaggi che puoi somministrare al neonato sono carota, zucchina e patata, dopodiché qualunque verdura. Solo il pomodoro va introdotto verso gli 11 mesi perché potenzialmente allergizzante. Ricordati che cipolla, sedano, spinaci, verze e bietole, per il loro sapore intenso, vanno aggiunte quando il bambino si è abituato agli altri gusti.

La frutta: puoi introdurre la frutta nell’alimentazione del neonato già a partire dai 4-5 mesi ma sempre dietro consiglio del tuo medico. In questo modo il bambino imparare ad apprezzare l’utilizzo del cucchiaino provando così nuovi sapori: difficilmente rifiuterà infatti la dolcezza della frutta. I primi frutti che puoi somministrare sono la mela, la pera e la banana preferibilmente provenienti da coltivazioni biologiche. Proponi tali alimenti  in piccole dosi, ad integrazione del pasto di latte a merenda. Mele e pere possono essere grattugiate, le banane schiacciate con una forchetta. Attenzione agli agrumi, che vanno introdotti dopo l´8° mese.

Ti consigliamo anche di leggere le guide sulla prima pappa e sullo svezzamento.