Il latte preferito dalle mamme

Allattamento al seno: i benefici per te e il tuo bambino( prima parte)

5 Giugno 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Il latte materno è importante per il tuo bambino e i benefici dell’allattamento al seno vanno ben oltre la semplice alimentazione. In più contiene tutti i principi nutritivi e le vitamine che sono necessari al tuo bimbo nei primi sei mesi per crescere sano e forte.

Tutti i pediatri sono d’accordo sul fatto che bisognerebbe esclusivamente allattare al seno per i primi sei mesi e continuare finché possibile, il latte materno contiene importanti principi nutritivi e anticorpi che giovano alla salute del tuo bambino. Ma non è tutto, allattare al seno fa bene anche alla tua salute.

Ecco alcuni dei maggiori benefici per il tuo bambino.

Lo protegge dalle malattie

Gli anticorpi contenuti nel tuo latte sono indispensabili per il bambino. Infatti lo proteggono da virus intestinali, problemi alle vie respiratorie e infezioni alle orecchie. In più, questi fastidi durano di meno nei bimbi che sono stati allattati al seno nei primi sei mesi di vita.
E’ anche provato che i bimbi nati prematuri se allattati al seno sono meno soggetti a problemi respiratori.

Questa protezione non svanisce una volta finito l’allattamento, ma continua per molto tempo ancora.

Previene le allergie

Le stesse sostanze che proteggono il bimbo dalle malattie lo proteggono anche dalle allergie. Rinforzano infatti le pareti dell’intestino che diventa meno esposto ad infiammazioni che unite alle proteine indigeste possono portare ad allergie ed altri problemi di salute.

Può aiutare i bambini nello sviluppo mentale

Molti studi affermano che c’è sicuramente un collegamento tra l’allattamento al seno e lo sviluppo cognitivo dei bambini. Gli esperti credono sia grazie al legame che si crea tra voi due. Ma il ruolo maggiore lo hanno gli acidi grassi contenuti nel tuo latte.
I bambini allattati al seno da piccoli, nella maggior parte dei casi sembrano avere un vocabolario più ricco dei loro coetanei.

L’allattamento al seno previene l’obesità

Allattare al seno riduce i rischi futuri per il bambino di sviluppare stati di sovrappeso ed obesità. Queste sono i motivi più probabili:

  • I neonati allattati al seno sono abituati a mangiare fino a sazietà, questo porta a migliori abitudini alimentari una volta cresciuti
  • Il latte materno contiene meno insulina( l’insulina stimola la creazione di grassi)
  • I bambini allattati al seno hanno nel loro organismo più leptina, un ormone che regola le riserve di grasso e l’appetito

Questi erano i perché per il tuo bimbo, ti aspettiamo su Bimbo&Mamma per la seconda parte dell’articolo con i benefici che l’allattamento ha per te mamma.


COMMENTA L'ARTICOLO