Il latte preferito dalle mamme

Allattamento al seno: i benefici per te e il tuo bambino( seconda parte)

8 Giugno 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Il latte materno è conosciuto per essere l’alimento più completo per i neonati. Ha molti benefici per la salute del bambino, la crescita e le sue difese immunitarie. Ma l’allattamento al seno ha tanti benefici anche per te mamma.

L’allattamento al seno aiuta a migliorare anche la tua salute oltre che quella del bimbo. Da quando sei mamma sei cresciuta grazie al legame con il tuo bambino. Così come il latte materno viene prodotto secondo le esigenze del bimbo, la sua produzione e l’attivarsi dei dotti lattiferi possono migliorare il tuo stato di salute.

Fa bene alla linea

Allattare al seno ti aiuta a ritornare in forma dopo il parto, producendo il latte per il tuo bambino bruci più calorie. Infatti parte del peso che prendi durante la gravidanza ha lo scopo di conservare energie per poter produrre poi il tuo latte.
L’allattamento rilascia nel tuo organismo un ormone , l’ossitocina, che aiuta il tuo utero a tornare delle dimensioni normali più velocemente.

Ti rende più forte

L’allattamento al seno riduce considerevolmente la possibilità di osteoporosi nella donna in età avanzata. Anche se l’allattamento riduce le tue riserve minerali. Una volta terminato la tua densità ossea si ripristinerà velocemente ed addirittura migliorerà.

Aiuta con il diabete

Se hai sviluppato il diabete, l’allattamento al seno migliorerà il tuo stato di salute. Non solo i bimbi che vengono allattati sono meno esposti al diabete giovanile, ma dopo il parto la quantità di insulina di cui il tuo organismo necessiterà sarà molto più bassa.

Previene le malattie

Le donne che allattano per due o più anni hanno un rischio molto inferiore di contrarre il cancro al seno(-24%).
La probabilità diminuisce anche nelle varianti uterine, endometriali e ovariche.

Migliora l’umore

Il legame che crei con il tuo bambino durante l’allattamento giova anche al tuo umore, diminuendo l’ansia e lo stress e rafforzando il vostro legame, la sensazione che provi quando lo tieni al seno è una delle più intense che esistano.
Inoltre la consapevolezza di produrre tutti i nutrienti che servono al tuo bambino ti rende più sicura di te.

Allattare al seno, come vedi non ha solo tanti benefici per il bambino ma anche per te. Per questo ti consigliamo di allattare al seno il più possibile.

Se hai trovato questo articolo interessante, continua a seguirci su Bimbo&Mamma dove ne troverai tanti altri :)

Photocredit: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO