Il latte preferito dalle mamme

Bambini ed animali domestici: possono vivere insieme?

10 Luglio 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Hai un animale domestico e stai per avere un bambino oppure vorresti prenderne un cucciolo perché il tuo bambino ne desidera uno? Un amico a quattro zampe ed un bambino piccolo possano vivere insieme? Scopriamolo!

Una delle preoccupazioni più comuni di chi ha già un animale domestico in casa è quello di chiedersi se si deve rinunciare al proprio amico a quattro zampe se sta per arrivare un bimbo. O, forse, hai già un bambino ed è proprio lui che desidera un cucciolo ed hai paura che sia troppo presto. Questi ed altri interrogativi ti portano tutti alla stessa domanda: è possibile per un bambino ed un animale domestico convivere

I dubbi più comuni

#1 La presenza di un animale in casa può fare del male al bambino

Questo è naturalmente il primo timore che si ha quando si pensa alla convivenza tra gli animali domestici ed i bambini. Hanno caratteri differenti, ma ciò non significa che non possono comunicare e convivere! Come tutte le cose, però, bisogna fare attenzione: i bimbi non dovrebbero MAI essere lasciati da soli con un animale domestico senza il controllo di un adulto.

# Gli animali sono sporchi: i germi fanno ammalare i bambini

Anche in questo caso la verità sta nel mezzo. In realtà avere un animale domestico migliora il sistema immunitario dei bambini. E’ stato infatti dimostrato che, nelle famiglie in cui un animale domestico passa qualche ora con i bambini, la probabilità che nei bimbi insorgano allergie o infezioni è più bassa rispetto alle famiglie in cui non ci sono animali domestici.

Quindi, animali sì o animali no?

In definitiva la risposta è dipende solo da te 🙂 Gli animali domestici e bambini possono anche vivere insieme, ma come tutte le scelte importanti richiede impegno costante. Se fai questa scelta, non preoccuparti, non ti lasceremo sola! Nei prossimi articoli proveremo a dirti quello che ti serve sapere per far crescere il tuo bambino insieme ad un amico fedele come solo un cane o un gatto possono essere.

Se hai trovato questo articolo interessante, continua a seguirci su Bimbo&Mamma dove ne troverai tanti altri :)

Photocredits by Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO