Il latte preferito dalle mamme

Bambini grassi: cosa può fare una mamma?

30 Novembre 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Un vecchio proverbio recita che tutti i bambini, agli occhi della mamma, sono meravigliosi. Alti, bassi, magri, grassi: non importa quanti o quali difetti abbiano, l’amore delle mamme farà sempre sì che per loro siano splendidi.

Amore, però, significa innanzitutto avere a cuore la salute del tuo bambino e volere il meglio per lui. E a volte quest’amore è così forte che finiamo per chiudere gli occhi e non renderci conto che alcuni di questi difetti sono in realtà molto di più: sono un pericolo per il suo benessere.

Un bambino grasso può sicuramente essere un bambino bellissimo. Purtroppo, però, non è un bambino sano. Non è questione di aspetto: l’obesità è una malattia che può comportare tanti problemi. E per migliorare la sua qualità di vita, sta a te fare tutto ciò che è possibile per aiutarlo a ritrovare la salute.

Ma cosa fare quando un bimbo è in sovrappeso?

fattyLeyna

L’alimentazione

Spesso noi mamme tendiamo a farci intenerire da uno sguardo dolce e una faccina implorante e a concedere una merendina di troppo. Cioccolata, zuccheri, grassi: non sono nemici assoluti. I bimbi ne hanno bisogno, sì, ma in piccole quantità. Un’alimentazione sana, invece, è fondamentale: una dieta varia e completa, ricca di frutta e verdura è sicuramente il primo passo per una vita sana. Abituarlo fin da piccolo a mangiare correttamente è il regalo migliore che tu possa fargli.

Lo sport

Accanto ad una corretta alimentazione, lo sport è il tuo secondo più grande alleato per combattere l’adipe in eccesso nei bambini grassi. Dalla tua parte, poi, hai il fatto che – contrariamente agli adulti – ai bambini il movimento piace tanto. Non è importante che sia calcio, nuoto, judo o tennis: trova ciò che entusiasma il tuo bambino e incoraggialo. Non c’è nulla di meglio che restare in forma divertendosi!

cibo2

Il buon esempio

Ricorda: non importa quante volte e con quanta insistenza dirai a tuo figlio quanto sia importante mangiare bene, fare sport, prendersi cura di se stesso. Se vedrà che tu per prima non metti in pratica i tuoi stessi consigli, sarà tutto inutile. I bambini hanno bisogno di ricevere il buon esempio. Una mamma che mangia sano, una mamma che fa movimento, è la mamma migliore che un bambino in sovrappeso possa avere.

Ricorda, comunque, che la miglior cura è la prevenzione e che il tuo medico saprà sempre consigliarti al meglio. Hai mai avuto un bambino sovrappeso? Come l’hai aiutato? Hai qualche consiglio da condividere con le altre mamme?

Photo Credits  Tatlı Bebek

 


COMMENTA L'ARTICOLO