Il latte preferito dalle mamme

Come mantenere il tuo bambino in buona salute

12 Aprile 2014

  • La Crescita del Bambino

Anche un bambino in buona salute può ammalarsi durante le stagioni fredde, il suo sistema immunitario si sta ancora sviluppando dopotutto, ma non c’è bisogno di allarmarsi per qualche starnuto. Ecco i consigli per salvaguardare la salute dei bambini anche durante i mesi meno assolati.

Il sistema immunitario di un neonato non è ancora efficiente come il tuo, nei mesi più freddi quando raffreddore, tosse ed influenza sono più comuni è meglio avere qualche accortezza in più per evitare nasini che colano e starnuti. Ecco i nostri consigli:

Evita i luoghi troppo affollati

Durante i primi due mesi di vita del bimbo, cerca di non portarlo dove ci sono troppe persone, dove si troverà a contatto con troppi germi. Evita quindi posti come centri commerciali ed ristoranti e scegli invece, quando il meteo lo permette luoghi all’aperto per fare una buona passeggiata.

Tutti devono lavarsi le mani

bambino in salute

Assicurati che almeno per i primi tempi chiunque voglia prendere il bimbo in braccio si lavi prima le mani. Questo  è il modo migliore per mantenere il bambino in buona salute ed evitare raffreddore ed influenza. E, anche a costo di sembrare un po’ antipatica, chiedi ha chi ha sintomi influenzali di aspettare un po’ prima di prendere il piccolo o fargli visita.

Se hai un bambino più grande che frequenta la scuola e temi possa portare germi da fuori: non fatelo sentire una minaccia. Insegnargli a lavarsi sempre le mani prima di toccare il fratellino, a coprirsi la bocca e il naso mentre starnutisce e tossisce ed a soffiarsi sempre il naso in un fazzoletto che dovrà gettare subito nel cestino.

Ho il raffreddore: devo smettere di allattare?

Se stai allattando e ti sei presa un raffreddore o l’influenza, non devi avere timore e non c’è bisogno di smettere di allattare se non sotto consiglio del medico. Anzi, dovresti continuare l’allattamento al seno, così da dare al bimbo i tuoi anticorpi, attraverso il latte materno.

Le regole per un bambino in buona salute sono poche e semplici: una dieta sana, dormire abbastanza e stare attenti ai germi ma senza esagerare. Qualche starnuto di tanto in tanto non è un problema, il tuo piccolo è forte e non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Hai dubbi o domande sulla salute del tuo piccolo? I nostri esperti sono sempre a tua disposizione per risponderti.


COMMENTA L'ARTICOLO