Il latte preferito dalle mamme

Cosa fa un bambino di un anno: crescita mese per mese

30 Marzo 2016

  • Il Mondo dei Bimbi

Cosa fa un bambino di un anno? Sicuramente te lo sarai chiesto più di una volta. Il tuo piccolo è una meraviglia in continua crescita ed ogni giorno ti stupisce con i suoi traguardi a misura di bimbo. Ecco tutti i traguardi di un bambino tra i 13 ed i 24 mesi.

Il secondo anno di vita è uno dei più eccitanti sia per il tuo bimbo che per te che sei la sua mamma, il piccolo inizia ad esplorare il mondo che lo circonda per imparare tante cose nuove. A breve inizierà a parlare e camminare. Ricorda però che ogni bambino è unico e crescerà al ritmo più adatto per lui, quindi non preoccuparti se ci metterà un po’ di più per imparare alcune cose. Scopri tutte le cose che i bambini imparano a fare tra i 12 ed i 24 mesi.

Cosa fa un bambino di un anno: dai 13 ai 15 mesi

cosa fa un bambino di un anno

I bambini sono degli enigmi luminosi.
Daniel Pennac

Intorno ai 13 mesi d’età la maggior parte dei bambini sa usare correttamente almeno due parole semplici (es. “ciao”) ed alcuni riescono ad unirle ai gesti per indicare quello che vogliono. Quasi tutti riescono a stare in piedi da soli e chinarsi per prendere degli oggetti. Questo è anche il periodo in cui adorano guardare la loro immagine riflessa.

Dal 14° mese i bimbi iniziano ad imitare il comportamento di tutte le persone che li circondano. Uno dei loro giochi preferiti è sicuramente riempire e svuotare i contenitori (attenta a quel bicchiere d’acqua!). A questa età i più piccoli sono già capaci di mangiare da soli usando le manine ed alcuni già sanno usare la forchetta ed il cucchiaio.

In circa due mesi sia le capacità motorie che quelle comunicative dei bimbi migliorano davvero tanto. A questa età conoscono ed usano abbastanza bene circa cinque parole, tra cui una delle più gettonate è “no”. Alcuni bimbi a quest’età già sono in grado di correre alla grande e se il tuo bimbo è uno di questi sicuramente scorrazzerà per casa correndo dietro ad una palla.

Cosa fa un bambino di un anno: dai 16 ai 18 mesi

cosa fa un bambino di 1 anno leggere

Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.
Pablo Picasso

I 16 mesi coincidono con i primi capricci, il tuo bimbo a modo suo cerca di imporsi e di comunicarti quello che desidera. Vuole fare le cose de solo ed esplorare il mondo che lo circonda, per i bimbi più intraprendenti questo significa provare ad arrampicarsi su qualsiasi cosa sia a portata di tiro ed iniziare ad usare correttamente oggetti come il telefono.

Intorno al 17° mese di vita probabilmente il tuo piccolo saprà usare tante nuove parole e ne imparerà sempre di nuove. I maschietti probabilmente adoreranno fare finta di essere il loro super eroe preferito, mentre le femminucce si impersoneranno in una principessa o giocheranno a fare la mamma.

Ad un anno e mezzo il tuo piccolo inizierà a “leggere” i primi libri adatti a quell’età e probabilmente adorerà scarabocchiare sui fogli e giocare sul suo triciclo in giro per casa o al parco. Le capacità di comunicazione sono migliorare di molto e inizia ad unire le parole le une alle altre per formare delle frasi semplici.

 Cosa fa un bambino di un anno: dai 19 ai 21 mesi

cosa-fa-bambino-un-anno

 

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.
Michel De Montaigne

Il bimbo sa mangiare da solo usando forchetta e cucchiaio (per il coltello è ancora presto). Le capacità comunicative e cognitive sono migliorate al punto che gran parte di quello che il bimbo dice è semplice da comprendere e conosce il nome di animali e cose. Anche se non hanno ancora il completo controllo sul proprio corpo alcuni bimbi a quest’età sanno già dire quando devono andare in bagno.

Se hai una bambina, probabilmente il suo gioco preferito è “fare la mamma” e dare da mangiare alle sue bambole. Questo è un periodo di grande apprendimento per i bimbi, alcuni inizieranno ad imparare anche 10 nuove parole al giorno e a saper distinguere le varie parti del corpo.

Cosa fa un bambino di un anno: dai 22 ai 24 mesi

cosa-fa-bambino-un-anno

Ogni età è la più divertente che un bambino possa avere.
Anonimo

Le facoltà cognitive del bimbo continuano a crescere ed adesso è in grado di eseguire richieste semplici come “prendi il telefono e dallo alla mamma”. A questa età i bambini tendono ad imitare i comportamenti altrui più di quanto già facessero, è il loro modo di imparare come ci si comporta nelle varie situazioni (quindi mi raccomando, niente parolacce!). Alcuni già sanno vestirsi da soli mentre la maggior parte hanno ancora bisogno dell’aiuto di mamma e papà.

Manca davvero poco al suo secondo compleanno ed il vocabolario del tuo bambino comprende almeno 50 parole che usa per formare frasi. I bimbi di due anni solitamente sono in grado di pronunciare frasi semplici ed in modo chiaro ed iniziano a comprendere concetti più astratti come il passare del tempo e frasi come “presto” e “dopo”. Gli ultimi mesi sono anche la porta verso il periodo dei “perché?”

E così un anno è passato, è il momento di iniziare ad organizzare la festa di compleanno del tuo piccolo ed aggiungere un’altra candelina sulla torta, sembra solo ieri che il tuo piccolo gattonava e parlava il “bambinese”  mentre adesso scorrazza liberamente per casa ed impara ogni giorno qualcosa di nuovo.

Se questo articolo di è piaciuto continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook dove troverai tanti altri articoli interessanti e mamme come te.

Photocredit: Pixabay


COMMENTA L'ARTICOLO