Il latte preferito dalle mamme

Cosa fare a Ferragosto coi bambini

8 Agosto 2019

  • Il Mondo dei Bimbi

Ferragosto è una festività molto particolare, sinonimo di allegria e spensieratezza, in cui tutti, grandi e piccini, sentono il bisogno di divertirsi e stare insieme ai propri cari. Anche se sei già tornata dalle vacanze o non partirai che a settembre, ci sono davvero tante cose che puoi fare per celebrare in modo divertente questo giorno insieme alla tua famiglia e ai tuoi figli. Ecco dunque i consigli di Bimbo e Mamma su cosa fare a Ferragosto coi bambini.

Una giornata in spiaggia

Come da tradizione molte persone amano trascorrere il Ferragosto al mare. Anche se non ti trovi in una località di villeggiatura, puoi comunque decidere di passare la giornata in spiaggia.

Molti stabilimenti organizzano per l’occasione pranzi o feste organizzate, con tornei e intrattenimento adatto anche per gli ospiti più piccoli! Unico problema è che, essendo in pieno agosto, potresti trovare un po’ di traffico e avere difficoltà a parcheggiare vicino il lido prescelto, ma una volta arrivati il divertimento è assicurato.

Se il tuo bambino è ancora molto piccolo, leggi qui i consigli su come trascorrere una giornata al mare con un neonato.

Gita in montagna

L’alternativa al mare è come al solito la montagna e anche a Ferragosto non ci sono eccezioni. Anche se non sei un escursionista, puoi ad esempio organizzare una scampagnata in una località montana della tua zona, portandoti dietro tutto l’occorrente per un bel pic-nic o una bella grigliata.

Visita al museo

Se hai davvero poco tempo e la giornata magari non è proprio splendida, un’idea divertente ed insolita è quella di trascorrere il Ferragosto al museo. Ci sono addirittura città dove per l’occasione ti propongono pacchetti a prezzo scontato per visitare musei con tutta la famiglia quindi…che aspetti? Di sicuro una full immersion nell’arte e nella cultura farà bene anche a te, mamma!

Tour di una città d’arte

Un’alternativa altrettanto “culturale” del museo ma che ti consente comunque di non rinunciare ad una giornata all’aperto è quella di passare il 15 agosto visitando una città d’arte insieme ai tuoi figli. L’Italia offre senza dubbio molte opzioni in tal senso, dato che sono davvero tante le cittadine e i borghi con tante cose belle da vedere quindi….non ti rimane che scegliere.

Giardino zoologico

I bambini, si sa, amano gli animali. Quindi perché non portarli il giorno di Ferragosto a visitare lo zoo più vicino? Di sicuro i tuoi bimbi resteranno affascinati dal vedere le tante specie animali di cui magari hanno solo sentito parlare nei libri o in televisione. Se nella tua città non c’è un giardino zoologico puoi anche optare per una fattoria didattica o un acquario e le emozioni, anche in questo caso, saranno davvero uniche!

Parco divertimenti

Se disponi di un budget un pochino più elevato, puoi anche optare per un parco divertimenti come Gardaland, Mirabilandia o la più suggestiva Italia in Miniatura. Ecco qui una classifica dei 20 parchi divertimento più belli d’Italia che può esserti senz’altro d’aiuto. Il costo d’ingresso in questo caso è in genere intorno ai 20/ 30 € a persona ma vedere il sorriso dei tuoi figli quando andranno sulle giostre di farà capire che sono comunque soldi ben spesi.

Sagra di paese

In molte zone di Italia il giorno di Ferragosto di organizzano feste e sagre di paese con tanto di manifestazioni folkloristiche e fuochi di artificio serali. Spesso, nell’ambito di questi avvenimenti, sono previsti anche giochi e cacce al tesoro per bambini, un motivo in più per parteciparvi se ancora non hai deciso cosa fare in un giorno così speciale.

Andare in piscina

Se la tua abitazione dista troppo dal mare per trovare un po’ di fresco puoi anche optare per una giornata in piscina. I bambini di solito adorano le piscine e i parchi acquatici perché si sentono liberi di fare tuffi e nuotare in libertà. Ovviamente, nel caso di bimbi troppo piccoli e che non sanno nuotare è sempre meglio avere con sé anche braccioli o salvagente oltre a non perderli mai di vista.

Fare una festa a casa

Quando purtroppo anche a Ferragosto non ti puoi allontanare da casa perché magari hai un familiare malato o troppo lavoro da fare, l’alternativa è solo una: organizzare una perfetta festa del 15 Agosto a casa. Questa alternativa soprattutto se hai un giardino o un balcone potrebbe davvero rivelarsi una bella occasione per stringere nuove amicizie o far stare i bambini insieme ad amici e parenti. Chiaramente dato che di solito negozi e supermercati sono chiusi a Ferragosto, dovrai procurarti tutto l’occorrente nei giorni precedenti.

Ti è piaciuta la nostra lista di idee su cosa fare a Ferragosto coi bambini? Se ci siamo dimenticati qualcosa, scrivici nei commenti!


COMMENTA L'ARTICOLO