Il latte preferito dalle mamme

Decorazioni per l’Albero di Natale da fare coi bambini

12 Dicembre 2017

  • Il Mondo dei Bimbi

Addobbare la casa per Natale è di sicuro un’attività molto divertente da fare per tutti i bambini. Invitando tuo figlio a realizzare insieme a te le decorazioni dell’Albero, vivrete entrambi un’esperienza davvero  stimolante.

Utilizzando, infatti, materiali semplici e facilmente lavorabili, potrai realizzare insieme al tuo piccolo tanti oggetti sfiziosi con cui abbellire l’Albero e non solo.

Ecco allora di seguito alcune idee per delle decorazioni per l’Albero di Natale da fare coi bambini che non solo ti permetteranno di regalare alla tua casa una calda atmosfera natalizia, ma faranno vivere in modo ancora più speciale questo momento al tuo bambino.

Palline di Natale fatte con la pasta

Usando solo della colla a caldo, vari tipi di pasta cruda e tempere colorate è possibile realizzare delle deliziose palline da appendere con un nastro sopra l’Albero di Natale o in altri angoli della casa a tuo piacere. Chiedendo al tuo piccolo di colorare le palline con della vernice dorata o argentata o di attaccarvi sopra perline, brillantini colorati o altri accessori, l’effetto finale sarà ancora più scintillante.

Ghirlande di cartoncino colorato

Tracciando delle linee orizzontali su un cartoncino di colore verde dimensioni A4 e ritagliandole poi entro un centimetro dal bordo, otterrai una sorta di “persiana”: arrotola a questo punto il cartoncino dandogli la forma di un tubo, fissando poi le estremità lungo il bordo con una pinzatrice o del nastro adesivo. Blocca poi il tubo alle due estremità con del nastro, dando la forma di un cerchio: completa quindi la tua ghirlanda con del cartoncino rosso con cui far fare al tuo bambino nastrini, cuoricini o finte bacche da attaccare sopra. Utilizza poi un nastrino fissato lungo il bordo per appendere la ghirlanda alla porta o sopra l’Albero.

Manine decorative con la pasta modellabile

Mescolando un 180 ml d’acqua, 75 gr di amido di mais e del bicarbonato (120 gr) dentro un pentolino messo a bollire sul fuoco otterrai una pasta modellabile su cui fare un calco delle manine del tuo bambino. Quando la pasta inizierà ad addensarsi, togli dal fuoco e stendi su una spianatoia, meglio se ricoperta da pellicola trasparente per evitare che attacchi. Non appena si sarà intiepidita, fai appoggiare sopra la pasta le mani del tuo bambino per eseguire un calco. Ritaglia poi la pasta modellabile in eccesso intorno le manine, esegui un foro con la punta di una matita nella parte superiore e metti a seccare. Una volta che la pasta si sarà perfettamente indurita, fai colorare le manine al tuo piccolo con della tempera del suo colore preferito e appendi all’Albero con un nastrino che farai passare dentro il foro precedentemente eseguito.

Angioletti fatti con la carta

Prendi alcuni cartoncini quadrati con lato di circa 10 o 15 cm e piegali dando loro la forma di un’armonica o di un ventaglio; a questo punto attacca due dei cartoncini così ottenuti, piegando leggermente l’estremità superiore in modo da dare la forma delle ali del tuo angioletto. A questo punto, con dell’altro cartoncino realizza la testa utilizzando una moneta o un altro oggetto di forma tondeggiante; in alternativa puoi usare anche una pallina di polistirolo o un piccolo oggetto di forma tonda purché non troppo pesante. Attacca con la colla la testa al resto del corpo e il tuo angioletto è fatto: chiedi al tuo bambino di disegnare gli occhi e la bocca e di applicare fili di lana, nastrini, brillantini od altri decori prima di appendere all’albero.

Babbo Natale in feltro

Anche il feltro è un materiale versatile e facile da lavorare con cui poter realizzare tante decorazioni natalizie insieme al tuo bambino: utilizzando ad esempio del feltro di colore bianco, rosso e rosa, da cucire insieme con del filo o fermando semplicemente con della colla o del nastro, puoi ottenere delle simpatiche faccine di Babbo Natale con cui rendere più allegro il tuo Albero. Il tuo bambino potrebbe aiutarti applicando delle perline, dei bottoni o dei pezzettini di stoffa per fare il naso, gli occhi la bocca di Santa Claus.

Biglietti di Natale Pop up

Ecco un’idea che potrai appendere all’Albero oppure regalare ad amici o parenti in occasione delle festività: dei fantastici bigliettini pop up a tema natalizio realizzati con cartoncino rosso, bianco o di altri colori a piacere. Puoi farne uno molto semplice piegando un cartoncino verde A4 in due e realizzando al centro un Alberello ottenuto facendo delle incisioni lungo la piega centrale; con un po’ di fantasia e l’aiuto del tuo piccino potrai ottenere bigliettini davvero molto simpatici e divertenti.


COMMENTA L'ARTICOLO