Il latte preferito dalle mamme

Denti da latte: quali sintomi ci dicono che ci siamo?

1 Giugno 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Ogni bambino sperimenta l’uscita dei primi denti da latte in maniera differente. Quando spunteranno, quali saranno i sintomi e quanto saranno fastidiosi? Cerchiamo di capirlo.

Questi sono i segni che ti aiuteranno a capire se un nuovo dentino sta per spuntare, in modo da poter alleviare i fastidi per il tuo bambino con qualche utile consiglio.

I segni che un dente da latte sta per spuntare

I sintomi possono durare qualche giorno, nel caso di un singolo dentino, fino a qualche mese nel caso in cui i denti spuntino contemporaneamente. Quasi un terzo dei bambini non manifesta nessun sintomo o fastidio. Altri potrebbero mostrare uno o al massimo due dei sintomi elencati. Quelli più comuni sono:

  • Salivazione aumentata
  • Tracce del dentino sotto la gengiva
  • Irritabilità
  • Gengive gonfie
  • Il bambino cerca di mordere un po’ di tutto
  • Il bambino si tocca spesso le orecchie
  • Difficoltà a dormire.
  • Inappetenza

Se ne noti uno (o più) la causa potrebbe essere un dentino che sta per spuntare ma non sempre è così. Vediamo perché:

Quali sono veri sintomi dei denti che spuntano?

Se il bambino ha un po’ di febbre, dissenteria o gli cola il nasino, non prendere questi come segni premonitori dell’uscita di un nuovo dentino, specialmente se durano più di un giorno. Spesso, infatti, questi vengono scambiati per segni ma non sono tali. A volte sono semplicemente un po’ di influenza.

Non esiste nessuna prova che questi tre sintomi indichino realmente l’uscita di un dentino. E’ più probabile che nascano dal fatto che il bimbo tende a mordere tutto quello che riesce per calmare il fastidio e, così facendo, si espone ad una quantità maggiore di virus e batteri.

Dentini che ancora non spuntano

Di solito il primo dente da latte fa la sua comparsa tra i quattro e i sette mesi, ma non c’è da preoccuparsi se i tempi si allungano un po’. D’altro canto, se entro il 18° mese di età i dentini tardano a spuntare dovresti consultare il tuo medico per una visita odontoiatrica infantile. Non è un segno di problemi nello sviluppo. Anzi, potrebbe avere i suoi vantaggi poiché il periodo tra i denti da latte e la dentizione definitiva sarà minore.

Se hai trovato questo articolo interessante, continua a seguirci su Bimbo&Mamma dove ne troverai tanti altri 🙂

Photocredit: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO