Il latte preferito dalle mamme

Dentini: guida per i genitori disperati

20 Maggio 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

E’ arrivato un dentino e tu non sai cosa fare per aiutare il tuo piccolo? Ecco dei pratici e semplici consigli su come alleviare i fastidi e goderti serenamente di questa piccola grande tappa della sua crescita.

Sta per arrivare un nuovo dentino?

Il primo dentino e (quelli che verranno dopo) usciranno da soli senza problemi anche se potrebbero metterci un po’ di tempo. Se al piccolo sta per crescere un dentino potresti notare:

  • Gengive arrossate e gonfie
  • Guance o viso arrossati
  • Maggiore salivazione
  • Il bimbo si tocca spesso le gengive e morde gli oggetti o si strofina l’orecchio dal lato in cui il dentino sta crescendo
  • Dorme poco sia di giorno che di notte
  • E’ più irritabile

Un altro sintomo potrebbe essere quello della temperatura alterata o qualche accenno di dissenteria. Contatta il pediatra se questi sintomi si manifestano: dovrebbero essere curati separatamente.

Come attenuare  il dolore

Ci sono tanti metodi per aiutare il bambino che soffre per il primo dentino senza dover ricorrere al gel o ad antidolorifici.

Dai al piccolo qualcosa di freddo da mordere per combattere il fastidio. Esistono degli appositi anelli di vari materiali che possono procurare un certo sollievo. Gli anelli di silicone pieno sono da preferire a quelli che hanno al loro interno liquido perché potrebbero forarsi. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di riempire il ciuccio con dell’acqua, metterlo nel freezer finché non ghiaccia.

Se il tuo bambino ha più di 6 mesi potresti invece fargli mordicchiare dei grissini o una fetta di pane morbido tostata o ghiacciata. Alternativa al pane, sono la frutta e le verdure fresche o ghiacciate come il cetriolo. Tagliale in piccoli pezzi o a fettine e dalle al piccolo per rinfrescarsi e trovare sollievo dal fastidio che procura la fuoriuscita del dentino.

Bisogna sapere altro?

I primi dentini spuntano solitamente tra il quinto e il settimo mese d’età e continueranno a venire fuori per circa un anno o poco più. Quando il tuo piccolo avrà circa due anni e mezzo i dentini saranno tutti spuntati e avrà un sorriso smagliante! Non preoccuparti, solitamente solo i primi sono seccanti, i restanti spunteranno facilmente.

Se hai trovato i nostri consigli utili continua a seguirci su Bimbo e Mamma e lascia i tuoi commenti nel box qui sotto. Non dimenticarti di condividere l’articolo con altre mamme, potrebbe servire anche a loro!

Photocredits: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO