Il latte preferito dalle mamme

Diventare Mamma: la paura di diventare madre

13 Novembre 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Diventare mamma significa sentirsi ripetere in continuazione frasi piene di auguri, congratulazioni e felicità. Frasi, però, piene zeppe di luoghi comuni! La maternità viene sempre dipinta come un regalo, una gioia. Così che ammettere di avere dubbi o paure fa sentire sbagliate, strane, giudicate. Perché si ha paura di diventare madre?

La verità è che anche se tutte intorno a te sembrano super-felici all’idea di diventare mamme, anche la donna più sicura di sé ha affrontato momenti no. Scontrarsi con la maternità, infatti, significa rendersi conto che la tua vita cambierà completamente, che da quel momento ci sarà sempre un’altra persona che verrà prima di te e che ogni decisione, ogni scelta, impatterà su di lei. Essere spaventate, quindi, è perfettamente normale. Ma quali sono le frasi che tormentano le future mamme?

pregnant-775036_640

Sarò una buona mamma?

È la paura più comune che affligge ogni donna in gravidanza. La buona notizia, però, è che tutte possono essere brave mamme. Una buona mamma non è quella ordinata, efficiente, sempre presente o preparata. E non ci sono regole o standard da rispettare: l’unica verità è che una buona mamma è una mamma felice.

Come faccio a non sbagliare?

Sbagliare, da mamme, spaventa ancora di più del solito. Ma l’errore, oltre che inevitabile, è anche utile. Sbagliare è il modo migliore per imparare e migliorare. E non c’è nulla di più bello che crescere insieme al proprio bambino. 

15350736375_f113e3387f_b-1

Reggere le sfide di una nuova vita

Spesso il timore è quello di non riuscire ad affrontare le difficoltà che una nuova vita porta con sé: nuove abitudini, nuovi compiti, tante cose da fare. Occuparsi di qualcun altro è senza dubbio più impegnativo, ma nessuno si aspetta che tu impari subito. Con il tempo imparerai come organizzarti al meglio.

Queste sono solo alcune delle tante paure che possono affliggere chi è in dolce attesa. Tenerle dentro, comunque, non aiuta: non le farà sparire e – soprattutto – potrebbe farti sentire sola. Condividerle con gli altri, invece, ti aiuterà a scoprire di non essere l’unica. E qualche consiglio e una parola di conforto non fanno mai male!

Raccontaci le tue paure sulla nostra Pagina Facebook: potresti aiutare le altre mamme a superare le loro!


COMMENTA L'ARTICOLO