Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.
Salve dottore, in seguito ad alcune analisi il mio ginecologo mi ha detto di cambiare la pillola che usavo in precedenza con Belara. Prenderò stasera la prima compressa, dopo i 7 giorni di pausa nei quali l’emorragia da sospensione si è presentata puntualmente. Oltre a chiederLe se aspettare i 7 giorni di pausa anziché assumere Belara subito dopo la fine del precedente blister comporti un rischio di gravidanza, vorrei avere delle precisazioni riguardo a dei medicinali che mi ha prescritto il medico di base. Sono Legalon (due volte al giorno), Vitamina D, Syrel e Laxoril (tutti una): possono influire negativamente sull’efficacia contraccettiva?
Grazie della disponibilità.
Gentilissima
non ci sono problemi per quanto riguarda i farmaci ma per i primi dieci giorni di assunzione della pillola c’è un piccolo rischio di gravidanza. Usi altri metodi contraccettivi.
La saluto cordialmente