Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

tiziana

Buon giorno Dottore! Sono alla 9° settimana la scorsa settimaan ho fatto la visita ginecologica e ha rilevato la presenza in utero di un embrione di 16.8 mm con battito cardiaco rilevato anche se non é stato possibile sentirlo. Sono una persona molto ansiosa, ho la prossima ecografia 5/07 la traslucenza e bi test, ma vorrei sapere se prima di questa data potrei fare qualche altro controllo per verificare che la gravidanza proceda al meglio magari intorno alla 10° settimana. Ho fatto l‘ultimo beta due settimane fa con risultato di 152.000 volevo sapere se lo faccio sabato il valore dovrebbe essere per lo meno triplicato, visto che ho letto che raddoppia ogni 4 giorni oppure raggiunti certi valori non segue pi๠una regola.? Ho visto dalle tabelle di rif.che non va olte i 227000, quindi nel caso dovrei solo assiucurarmi che sia cresciuto? La ringrazio infinitamente per la sua risposta! Cari saluti.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima SIg.ra

dopo un certo periodo della gestazione è inutile studiare il BetaHCG: non le da più nessuna informazione. Se proprio non riesce ad aspettare la plica nucale rifaccia un controllo ecografico, le dà più informazioni e sopratutto verifica la crescita embrionaria.

Per il resto io starei tranquillo, non vorrei spaventarla ma la gravidanza è tanto lunga e forse è il caso di tenere sotto controllo la sua ansia.

Pensi solo che se è sfotunata (come il sottoscritto) il suo piccolo o la sua piccola non la farà dormire per un anno (era per sdrammatizzare un po).

La saluto e mi faccia sapere.

Invia una domanda