Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

cristina

Buona sera Dott.ssa,
sono mamma di una bambina di 9 mesi che è ha qualche problema con l’intestino.
Ha sempre sofferto di coliche gassose (durante l’arco di tutta la giornata) fino ai 5 mesi circa. Le sue feci erano sempre di un colore tendente al verde nonostante i diversi latte formula provati.
A circa 1 mese ha dovuto effettuare una terapia antibiotica ad ampio spettro in vena per sette giorni e questo secondo noi le ha indebolito la flora batterica.
Lo svezzamento è cominiciato presto (5 mesi e mezzo) con un ottima risposta da parte sua (golosa, interessata, non rifiuta nulla)ma abbiamo scoperto che alcuni alimenti come la frutta e i derivati del latte le causano mal di pancia.
Abbiamo pertanto eliminato temporaneamente dalla sua dieta alimenti che fermentano e abbiamo introdotto il latte di soya (non specifico per lattanti). Le cose sono nettamente migliorate.
Per ovviare alla carenza di calcio abbiamo introdotto il formaggio grana stagionato su tutti i pasti e qualche volta anche a merenda.
Secondo lei è sufficiente?
Stiamo riprovando a reintrodurre il lattosio per evitare future intolleranze ed aiutarla a sviluppare tutti gli enzimi necessari, ma non sappiamo se il suo problema è solo un intestino molto prigro o ha qualche problema specifico.
C ‘è qualche esame che possiamo fare?
Ringrazio e cordialmente Saluto

L’ESPERTO RISPONDE…

le consiglio di porre la sua domanda direttamente al pediatra che la saprà aiutare al meglio

Invia una domanda