Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

paolo

Buonasera dottore, ho un problema con il latte di mio figlio.. Lui ha 1 mese e 10 giorni. In ospedale gli hanno dato l aptamil liquido, ma poi quando siamo tornati a casa siccome mi avevano regalato delle confezioni gli abbiamo dato l’humana in polvere.. La pediatra mi ha consigliato di dargli però l’humana ha ipoallergenico.. e così ho fatto.. ma mio figlio dopo nemmeno 1 ora aveva già fame e piangeva disperato.. a stento riuscivo a farlo arrivare a 2 ore.. così siamo ritornati all’humana 1.. Beve comunque dai 90 ai 120 ml.. più di questo non ne vuole.. e in più fa tanti rigurgiti anche a distanza di ore.. abbiamo aspettato una decina di giorni, ma il problema non si è risolto.. Dopo 1 ora ha sempre fame.. La pediatra allora ci ha consigliato di cambiare completamente latte e prendere il Plasmon 1 Nutrimune liquido. I primi giorni sembrava andasse bene arrivava quasi a 3 ore bevendo 120 ml, i rigurgiti erano anche diminuiti, ma adesso di nuovo arriva a 1 ora.. come mi dovrei regolare? Piange sempre.. non posso farlo mangiare ogni ora perché si rovina lo stomaco e in più non so se è questo latte, ma l odore dei rigurgiti è pessimo..

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima, mi scusi il ritardo, da quello che mi riferisce il piccolo potrebbe avere sviluppato un leggere reflusso gastro esofageo (numerosi rigurgiti e odore pessimo..). In accordo con il pediatra curante dovrebbe provare un nuovo latte adattato antireflusso (AR). Mi faccia sapere se ha risolto. Saluti e Buona Pasqua.

Invia una domanda