Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

Buonasera il mio bambino ha 5 anni so che a breve riceverá la lettera di richiamo per le vaccinazioni antipolio antidifterica antimorbillo antirosolia antitetanica antipertosse antiparotite. Volevo capire se sono obbligatorie o facoltative. Nel caso in cui non venga effettuato il richiamo in cosa incorre il bambino? Pure essere piú esposto alle malattie sopra riportate perchè ha fatto un vaccino ma non ha fatto il richiamo? Oppure perde “solo” di efficacia anche la prima dose fatta? Il mio bambino dopo l a ti morbillo ha iniziato con le convulsioni che sembra inizino a risolversi e ho paura che rifacendo il vaccino si rinneschi di nuovo il tutto.
Attendo sue grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, la legge 119 del 31.07.2017 rende obbligatorie le vaccinazioni per tutti i bimbi italiani. Questo per scongiurare epidemie e morti evitabili. Il vaccino esavalente di cui mi chiede è sicuramente tra quelli richiesti per la frequenza alla scuola materna. Per particolari forme di Epilessie o "convulsioni" sono previste particolari deroghe. Le consiglio di rivolgersi pertanto al suo Centro Vaccinale per informazioni più dettagliate. Saluti

Invia una domanda