Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

ilaria

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 5 anni, che fino ai 2 anni circa mangiava tutto senza problemi. Dopo ha iniziato ad essere selettivo, a poco a poco ha eliminato alimenti che fino a poco tempo prima mangiava anche di gusto. Ma ora la situazione è insostenibile, il \”menù\” è estramamente ridotto ( a mio parere ). Riso e pasta in bianco ( solo con olio ), pane e simili, patate, uovo alla coque, pochissima carne ( pollo e tacchino alla piastra, hamburgher e polpette fatti in casa ), poco latte ( da quando ha eliminato il biberon il calo è stato drastico! ),formaggini o grana, raramente la mela o la banana. Non mangia altro….niente legumi, niente verdure, niente pesce…ma neanche la pizza o i wurstel…non mangia neanche il gelato! Ho provato di tutto per \”rimetterlo in riga\”, cucino la stessa pietanza per tutti ma costringerlo ad assaggiare qualcosa di nuovo significa due cose: o si rifiuta di mangiare o rimette. A nulla valgono le sgridate o le punizioni, e neanche le ricompense. Cosa posso fare? Lascio perdere nella speranza che crescendo possa ampliare i suoi gusti o continuo con la dura lottamessaggio

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, deve sapere che questa situazione non è affatto insolita. Non si deve preoccupare perchè il piccolo (come tanti altri) ritornerà presto ad "ampliare i suoi gusti". Ma come pediatra le devo chiedere i parametri di crescita (peso e altezza) per valutare eventuali deficit di crescita. In attesa di un suo cortese riscontro la saluto.

Invia una domanda