Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialità e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

akapretto

Buongiorno Barbara, ieri mio figlio di 5 anni nella sua consueta esuberanza è caduto dal divano vedendo un volo all’indietro tanto che è cascato sbattendo il viso… Sono stato preso dalla paura e nonostante non si sia fatto nulla, sono “impazzito” e per spaventarlo gli ho detto che è stato fortunato e se fosse caduto sbattendo la testa avrebbe potuto morire…… quando mi sono calmato, ho preso mio figlio in disparte e mi sono scusato con lui, spiegando che ho detto una cosa più grande del dovuto perché mi ero spaventato tanto. Decidi lei dovrei aggiungere altro? Parlargli ancora?

L’ESPERTO RISPONDE…

Caro papà, intanto le faccio i complimenti per essersi interrogato sull’educazione di suo figlio. Non sempre i genitori, soprattutto ahimè i papà, si soffermano a riflettere sul rapporto coi figli. Inoltre, quello che scrive, sottolinea la sua consapevolezza del perché ha agito in modo esagerato (sono stato preso dalla paura…sono "impazzito"). Detto questo, come diceva Winnicott, i genitori adeguati sono quelli sufficientemente buoni. Lei ha avuto una reazione esagerata, ma ha saputo anche tornare indietro, analizzarsi e parlare a suo figlio in maniera più razionale e pacata. Ha già fatto tantissimo! Non serve parlare ancora al piccolo, ha capito già benissimo. Credo che il bisogno di ritornare sulla questione, abbia a che fare più coi suoi sensi di colpa, che con un bisogno reale di chiarire ancora. Il bimbo ha capito e lei lo ha aiutato a capire, dando un significato a quanto è capitato, spiegando a suo figlio il perché della reazione esagerata. Complimenti, è stato molto bravo a gestire la situazione. Tanti auguri!

Invia una domanda