Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna

Buongiorno dott.ssa, il mio bimbo compira‘  4 mesi il 21 marzo, negli ultimi 2 mesi ha preso meno di mezzo chilo,(poco piu‘ di 100 gr a settimana) il suo peso attuale e‘ di 5700gr. Forse non ho latte a sufficienza? lei mi consiglia di integrare con il latte artificiale? Oppure va bene cosi la sua crescita? La ringrazio per il suo aiuto

L’ESPERTO RISPONDE…

Salve ANNA, ha l‘impressione che il suo bimbo non cresca abbastanza?
Provi ad attaccarlo di più al seno. Mi spiego: aumenti il numero delle poppate, fino ad arrivare a 10−12. Aumenti anche la durata di ogni poppata, notte compresa. In questo modo il suo bimbo stimolerà la produzione del latte necessaria alla sua crescita.
Se il bimbo avesse qualche difficoltà, lo metta a dormire insieme a lei. Il contatto continuo favorirà l‘attaccamento. Provi e mi dica.

Invia una domanda