Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

federica

Buongiorno Dottore, ho assunto da luglio 2012 a gennaio 2013 la pillola ZoelY; ho deciso di sospenderla perché il mio peso é aumentato di 6 kg in 6 mesi e notavo degli effetti collaterali, quali cambiamenti nel mio umore/carattere (non mi riconoscevo pià¹). In passato avevo assunto Milvane per circa 6/7 anni e questa pillola, oltre a non farmi aumentare di peso ( se non di 1/2kg nell‘arco dei 6 anni),non mi aveva dato alcun scompenso,se non amenorrea quando ho sospeso ( ma dopo poco,la cosa si é sistemata in maniera naturale e il ciclo é tornato puntuale). Dopo la sospensione di Zoely, pensavo di sgonfiarmi, invece a distanza di 4 mesi, mi trovo ancora con 4 kg in pi๠e mi capita di avere ogni mese a metà  tra un ciclo e l’altro,male alle ovaie (come avviene prima del ciclo) e qualche perdita; inoltre mi ritrovo a essere molto pi๠sensibile, facile alla “lacrima”,nonostante il ciclo non sia vicino.Infine ho iniziato a perdere i capelli, nonostante cerchi di averne cura e cerchi di irrobustirli con integratori. Ho fatto gli esami del sangue per controllare tiroide e ormoni (TSH, LH, FSH, estradiolo e progesterone) e sono tutti a posto, ma nonostante abbia iniziato anche a mangiare meno, fare attività  fisica, fare massaggi, non riesco a perdere peso. Da cosa può essere dovuto tutto ciò? Come mi consiglia di comportarmi? La ringrazio fin da ora per l’attenzione e la risposta che darà  alla presente.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

per prima cosa cominci ad aumentare il livello di magnesio prendendo qualche integratore. La tintura madre di pilosella potrebbe aiutarla a farla sgonfiare. Faccia un po di movimento e diminuisca l‘introduzione di zuccheri come pane pasta patate e aumenti le proteine come carne, pesce e uova. In breve tempo dovrebbe ritornare ad un peso forma.

La saluto cordialmente

Invia una domanda