Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

veronica

Buongiorno Dottore, il 20 giugno 2011 é nata Anna, la mia seconda figlia.Purtroppo non la allatto al seno e dalla clinica mi hanno prescritto il Mellin 1, 100 ml per 6 poppate. ora, da tre giorni, la piccola piange inconsolabilmente nonostante prenda il biberon (ogni tanto ne prende anche 120!). Il pediatra, telefonicamente,mi ha detto che sono coliche e mi ha consigliato gocce per il meteorismo nel latte e al bisogno antispastici. Volevo sapere se invece di coliche non si potrebbe trattare del tipo di latte che non va bene alla bimba. Ho un altro bimbo di 6 anni che é cresciuto con Nidina1 e non ha avuto alcun problema. Si può cambiare il latte artificiale o é meglio continuare sempre con lo stesso? Grazie Veronica

L’ESPERTO RISPONDE…

Buongiorno,

spesso il problema delle coliche è scatenato dal lattosio presente nel latte, pertanto cambiare un latte con un altro a pari contenuto non sortisce effetto.

Provate invece con un latte a ridotta concentrazione di lattosio o con un latte HA : vedrete che il problema delle coliche si ridurrà sensibilmente.

Un cordiale saluto.

Invia una domanda