Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

claudia

Buongiorno dottore,
ho una bimba di 4 anni ed una di due mesi. La maggiore ha preso la varicella. Vorrei sapere se è meglio dare l’aciclovir alla piccola preventivo oppure solo in caso si manifesti la malattia. Sto allattando solo al seno. Potrebbe rispondermi in giornata cortesemente? In caso di profilassi dovrei iniziare domani, nona giornata di varicella della grande. Non so proprio che fare?! Grazie mille!

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima Mamma, la piccola di 2 mesi gode ancora dell'immunità materna. Quindi se mamma ha avuto la varicella la piccola è protetta. In caso contrario non è indicata la profilassi con aciclovir a 2 mesi. Eventualmente dovesse manifestarsi la malattia si potrebbe solo dopo la visita pediatrica decidere di usare aciclovir. Tanti cari saluti

Invia una domanda