Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

mauro russo

Buongiorno e grazie per gli attenti e preziosi consigli.
Mia figlia (nata il 17/2/16) deve fare vaccinazione il 2-5 (esavalente, rotavius e prevenar).
Mia moglie prende (da oggi fino a tutto il 3-05) zimox antibiotico per placche alla gola .
Sta allattando la bimba e continua ad allattare (ovviamente).
La domanda è la seguente : visto che lo zimox passa nel latte materno (anche se senza particolari controindicazioni, a detta del medico curante che lo ha preswcritto), la bimba puo’ essere vaccinata ‘sotto latte e zimox’ o deve attendere la fine della terapia di mia moglie?
E’ opportuno in ogni caso proseguire l’allattamento?

Grazie.

Mauro Russo
Firenze.

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissimo papà, non ci sono paticolari controindicazioni al vaccino durante trattamento antibiotico materno. E' pur vero che rimandare il vaccino di qualche giorno sarebbe soprattutto una questione di buon senso (eventuali reazioni potrebbero essere confuse con quelle legate allo zimox). E' opportunissimo in ogni caso proseguire l'allattamento! Tanti cari saluti

Invia una domanda