Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

mauro russo

Buongiorno e grazie per gli attenti e preziosi consigli.
Mia figlia (nata il 17/2/16) deve fare vaccinazione il 2-5 (esavalente, rotavius e prevenar).
Mia moglie prende (da oggi fino a tutto il 3-05) zimox antibiotico per placche alla gola .
Sta allattando la bimba e continua ad allattare (ovviamente).
La domanda è la seguente : visto che lo zimox passa nel latte materno (anche se senza particolari controindicazioni, a detta del medico curante che lo ha preswcritto), la bimba puo’ essere vaccinata ‘sotto latte e zimox’ o deve attendere la fine della terapia di mia moglie?
E’ opportuno in ogni caso proseguire l’allattamento?

Grazie.

Mauro Russo
Firenze.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissimo è vero che lo zimox passa attraverso il latte ma non in concentrazioni terapeutiche quindi può tranquillamente vaccinare sua figlia. Non ci saranno conseguenze. Assolutamente deve continuare l'allattamento come se nulla fosse. La saluto cordialmente

Invia una domanda