Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

anna

Buongiorno, ho una bambina di 16 mesi.
Mia figlia da una settimana ormai ha delle stomatiti erpetiche nel palato, si lamenta moltissimo, ha smesso di mangiare e beve veramente pochissimo.
Piange dal dolore tutto il giorno.
La mia pediatra mi ha dato dello spray per le afte e uno sciroppo a base di Aciclovir, ma la situazione non è migliorata molto, non dorme e si sveglia piangendo per il dolore.
Che consigli mi può dare?
Mi hanno detto che dura qualche giorno, ma è da giovedì scorso che va avanti e i risultati della terapia sono veramente pochi.
Ritiene opportuno sia il caso di portarla in ospedale per una flebo visto che non si alimenta e nemmeno beve (si e no sporca 3 pannolini al giorno, di solito la cambiavo almeno 7/8 volte)?
Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, la stomatite erpetica è particolarmente aggressiva e l'utilizzo dell'aciclovir ogni 4-5 ore è fondamentale per la guarigione.Indispensabile, alla luce di quanto dice, è una valutazione pediatrica dello stato di idratazione della piccola ed evitale integrazione di liquidi anche attraverso una flebo. La porti a controllo dal pediatra di fiducia. Saluti

Invia una domanda