Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

serena

buongiorno, l‘anno scorso ho avuto per la prima volta la candida (dopo una cura di antibiotici abb. pesante) l‘ho curata con un ovulo di SERTAGYN. Dopo qualche mese mi si é ripresentata e l‘ho sempre curata allo stesso modo. a distanza di un anno ho notato che mi é ricapitato altre volte, l‘ultima volta il mese scorso durante l‘ovulazione. Come posso curarla? Devo fare seguire una cura anche al mio ragazzo? non possiamo quindi + avere rapporti non protetti come prima? Forse é il caso di andare dalla ginecologa, mi consiglia una visita appena mi ricomparirà  la cosa? grazie mille Serena

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

la cura della candidosi è abbastanza semplice ma purtroppo questo tipo di infezione ricompare in periodi di stress, con l‘uso di antibiotici, dopo il ciclo mestruale etc. La terapia va eseguita per entrambi i partner per evitare l‘infezione che noi chiamiamo" ping pong".

Usi un detergente intimo adatto e un cucchiaio di bicarbonato nell‘acqua per risciacquarsi.

La saluto cordialmente.

Invia una domanda