Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

adriana

Buongiorno, sono Adriana ho 24 e da un mese sono stata operata, per mezzo della laparoscopia, per asportazione cisti endometriosica di cm 8. A distanza di un mese dall’intervento si presentano nuovamente gli stessi sintomi di prima (dolori addominali, alla gamba, febbre e nausea), corro in ospedale e dopo una ecografia si accorgono che c’è una cisti follicolare di 7 cm (hanno parlato anche di corpo luteo). Io non ci sto capendo più niente, come è possibile di nuovo? Perchè certi medici sono poco chiari e tenebrosi nell’elargire le giuste spiegazioni al paziente? Non voglio sottopormi nuovamente ad un intervento. Che possibilità ho che questo follicolo si estingua con la pillola anticoncezzionale? C’è il rischio che scoppi facendo dello sforzo?
Mi potete aiutare con qualche spiegazione o consiglio.
Infinite grazie
Adriana

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima può stare tranquilla. In genere in questi casi queste formazioni semplici cictiche si riassorbono con una terapia con pillola. Tenga presente che dopo un intervento per endometriosi si prescrive sempre alla paziente un lungo ciclo di anticoncezionale in modo da tenere sotto controllo eventuali cellule endometriosiche e quindi prevenire il riformarmi di endometriomi, Prenda anche qualche antinfiammatorio per superare la fase doloroso e stia serena. Mi faccia sapere. La saluto cordialmente

Invia una domanda