Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

michela

Buongiorno sono una mamma di un neonato di quattro mesi,
nato il 21/08/2015 di peso KG.3,150 dalla nascita ha preso il latte
artificiale per problemi miei di salute, ha preso come lattea apatamil ,
poi siccome aveva le coliche e piange sempre il pediatra mi ha cambiato il
latte in aptamil conforto plus e poi aptamil HA 1con il tempo e man mano
la coliche sono diminuite, il 15/12/2015 il pediatra mi ha detto di
svezzare il bimbo in questo modo alle 6 di mattina 150 gr. di acqua con 5
cucchiaini di aptamil latte e lo stesso anche alle 14 alle 18 e alle 22,
alle 10 di mattina di dare 150gr di brodo vegetale con 150 gr.di semolino
e un omogenizzato di carne bianca intero, e poi se lo mangiava anche un
omogenizzato alla frutta, il problema è che dopo 15 giorni
dall\’inizio dello svezzamento sono andata a controllo dal pediatra ed
il bimbo è aumentato di solo 150 gr. perché il 15/12/2015 pesava kg 6,750
il 02/01/2016 pesava kg.6,900 il bimbo però è alto 66 cm, con una
circonferenza cranica 41 cm , le chiedevo ma veramente è cresciuto poco?
Le volvevo anche dire che il bimbo non riesce a fare tutte le poppate mi
resta sempre quei 30/40 gr. Oggi 12/01/2016 sono andata di nuovo a pesarlo
ed è aumentato in 10 giorni solo di 50 gr. ora è kg.7,050 ed e alto 67 cm
,ho fatto l’urinicultura con antibiogramma ed è negativa, oggi 2/2/2015 sono andata di nuovo dalla pediatra la quale dopo averlo pesato ed è 7,150 aumentanto pochissimo solo 100 gr in 20 giorni però adesso è lungo 69 cm , alla vista risulta un neonato tonico presente, reattivo, alza la testa se stà con la pnacia sotto, si gira da solo, segue molto attentamente la pesrona che parla, la pediatra mi dice che non mi debbo preoccupare perchè rientra nella norma essendo nato di kg.3,150, adesso la pediatra mi ha detto di fargli la seconda pappa anche il pomeriggio verso le sei, è di dargli la frutta fresca con una premuta di mandarino o mezzo kiwi frullato, lei cosa ne pensa? Sono molto in ansia perchè crfsce poco? Attualmete prende un biberon di latte aptamil ha2 di 150 gr la mattina, alle 11 mangia il brodo con la pastina è un omogenizzato di carne bianca, alle tre un po di frutta con il latte, alle sei la pappina di latte e cereali. ede alle dieci un’altro biberono di 150 gr di latte, solo il latte lo lasdcia non prende piu di 100 gr per il resto mangia tutto, ma dove lo metto che succede? mi scusi ma sono preoccupata grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima signora, non si preoccupi per la salute del suo iccolo. La crescita dei bambini non è lineare ma avviene a "scalini". Infatti il suo piccolo (tra alti e bassi) continua a crescere esattamente nel suo canale di crescita che è quello tra il 25° e 50° percentile (quello che in pratica aveva alla nascita). Non ha perso peso e clinicamente sembra (per quello che mi dice) in perfetta forma fisica. Quello che mi interessa sapere è se per caso ha aumentato il numero di evecuazioni o le feci sono di volume maggiore. In attesa di questa informazione la saluto.

Invia una domanda