Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria rossi

Buongiorno,giovedì 8 febbraio ore 23.30 ho avuto un rapporto a rischio (preservativo rotto). La sera stessa alle ore 00.30 ho preso la pillola del giorno dopo Norlevo. Il pomeriggio dopo (venerdì 9 febbraio) ho fatto un test di ovulazione dopo non aver urinato per 6 ore ed è uscito negativo. Ho fatto poi una ecografia il pomeriggio stesso e la dottoressa ha individuato un follicolo ingrossato, maturo che probabilmente faceva pensare che l’ovulazione non fosse ancora avvenuta oppure poteva essere(mi ha detto) un corpo luteo. Il follicolo era (se ricordo bene) di circa 10 mm. Il giorno dopo(sabato mattina) ho rifatto il test di ovulazione ed è venuta fuori faccina sorridente lampeggiante. Idem domenica mattina ed anche stamattina (lunedì). Sul libretto delle istruzioni dice che faccina sorridente lampeggiante indica un aumento degli estrogeni (tale faccina dovrebbe durare 2 giorni) e poi dovrebbe venir fuori faccina sorridente fissa che indica il picco di LH e quindi l’ovulazione avverrà nelle prossime 24-36 ore. Il mio dubbio è che il test si stia sbagliando. Su vari forum ho letto che la durata della faccina lampeggiante può variare da donna a donna. Se il test non sbaglia io potrei stare sicura, dico bene? Perchè l’ovulazione non sarebbe ancora avvenuta e gli spermatozoi sarebbero morti. Lei cosa ne pensa?La durata così lunga della faccina lampeggiante potrebbe essere dovuta alla pillola che sta ritardando l’ovulazione?
Grazie mille, la prego rispondere sono molto in ansia

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima sicuramente ha ovulato ma la norlevo impedisce con vari meccanismi, il concepimento e avendo preso il farmaco in tempo, sicuramente avrà funzionato. Quindi tenga sotto controllo la sua ansia e non si preoccupi. La saluto cordialmente

Invia una domanda