Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

morena

Buongiorno,
il mio Federico all’ultimo controllo del 28/2 pesava 8 kg e 450 grammi per 75,5 cm di lunghezza. Premetto che è nato di 3 chili 640 grammi e fin dalla nascita non è mai stato un gran mangione. Non ha mai pianto all’ora della poppata e non si è mai svegliato la notte per mangiare. Fin dall’inizio ho dovuto dare le aggiunte di latte artificiale perchè il mio era apparentemente scarso. AL terzo mese ho iniziato a dare solo latte artificiale ed al 5°abbiamo iniziato lo svezzamento perchè iniziava a rifiutare il latte.
Inizialmente ha accettato bene la pappa sia a mezzogiorno che a sera anche se mangiava giusta la sua dose senza grande entusiasmo.
Abbiamo man mano introdotto i vari elementi, carne, pesce, uovo, prosciutto, ecc….
Al momento ha assaggiato praticamente tutto quello che era possibile dargli.
E’ però da 3/4 giorni che quasi non mangia. Faccio fatica anche a fargli bere il latte a colazione. Già quando lo metto nel seggiolone inizia a lamentarsi e quando vede il cucchiaio piange. Non saprei cosa altro provare. Non ha ancora nessun dentino e fà fatica ad accettare le consistenze un po’ più solide come la pastasciutta. Di conseguenza fa’ anche fatica ad andare di corpo. La mia pediatra dice che va tutto bene perche’ anche se poco , il bimbo continua a crescere e di aspettare. Il momento dei pasti sta’ però diventando un’agonia sia per lui che per me! Ha qualche consiglio da darmi? Per caso i denti non spuntano perchè beve poco latte? Scusi le domande stupide ma per una mamma alle prime armi è tutto nuovo e difficile, soprattutto se si ha un bimbo non troppo facile come il mio.
Per il resto il bimbo è vivace, sta’ bene, dorme tutta la notte ed è sereno.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Un caro saluto

L’ESPERTO RISPONDE…

Carissima mamma, faccia un esame urine con urinocoltura e mi faccia sapere adesso quanti mesi ha il suo piccolo! Saluti

Invia una domanda