Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Buongiorno,
Mattia fra 10 giorni compie due mesi.Da quando ha 25 giorni ho iniziato con l’allattamento misto: su consiglio del pediatra ho preso latte artificiale Nidina, poi Mellin e da due giorni ho cambiato in Neolatte (in totale in un giorno intero prende 180/200 ml di latte artificiale).
Il problema di Mattia è la stitichezza: sia con Nidina sia con Mellin la situzione invece di migliorare è peggiorata, per questo ho cambiato nuovamente passando a Neolatte senza il parere del pediatra.
Pensa che la situazione stitichezza e di conseguenza coliche possa migliorare?
attualmente al bambini do anche Milicon tre volte al giorno 10 gocce e reuflor fermenti lattici 5 gocce al dì.
Cosa posso fare per migliorare la situazione stitichezza? ad oggi ogni 2/3 giorni devo fargli dei miniclisteri per farlo scaricare (Melilax)

L’ESPERTO RISPONDE…

Carisima Mamma, il cambio di latte è comunque sempre opportuno in casi di stipsi. Inoltre le consiglio di ridurre a due le somministrazioni di Milicon gocce (che portano stipsi riducendo la peristalsi intestinale). Purtroppo però se le cose non migliorassero dovrebbe pensare insime al pediatra ad un latte senza proteine del latte vaccino (che possono indurre stipsi come manifestazione di intolleranza alimentare). Cari Saluti

Invia una domanda