Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

margherita

Buonsera dott. Rando, ho 40 anni e ho una bimba di quasi 4 anni, dal mese di giugno che cerco un‘altra gravidanza, ma nulla, cerco di capire i giorni fecondi facendo i soliti calcoli, ma ad oggi nulla… il mese scorso ho fatto una semplice visita dal ginecologo con relativo pap test, non é stato evidenziato nulla di negativo se non un po di infiammazione… dice che é per quello che non rimango in cinta? come posso accellerare i tempi? Le sarei grata se mi desse una mano a capire se devo fare qualche analisi particolare. Grazie Margherita

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

come spesso ho raccontato la gravidanza è un‘alchimia dove vari fattori contribuiscono al risultato finale. Non faccia calcoli che tolgono spontaneità e emozione al rapporto di coppia. Piuttosto ne parli con ginecologo per valutare di eseguire un‘ecografia in 12 giornata e controllare al sua ovulazione e questa non fosse perfetta farsi consigliare un piccolo farmaco che le fa aumentare la fertilità. Non dimentichiamo che un bambino viene concepito in due e quindi un semplice controllo al seme di suo marito potrebbe chiarire altre problematiche.

Ma il mio consiglio è aspettare gennaio o febbraio per questi ulteriori accertamenti in modo da far passare i fatidici sei mesi di tentativi necesssari ad una coppia fertile a concepire un figlio.

I miai migliori Auguri e in bocca al lupo ... ... mi faccia sapere.

Invia una domanda