Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialità e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

sonia

carissima dottoressa ho un problemino ke mi preoccupa.ho una bimba di 5 mesi e 10giorni é molto irrequieta e nn so ,ma e normale ke quando si arrabbia metrte le mani in testa e le dita le apre e le chiude avvolte e come se si strappasse i capelli… mi preoccupa

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Sonia, il motivo per cui la bimba è irrequieta può essere più di uno, ma il fatto che mette le mani tra i capelli è un modo che hanno i piccoli di esplorare il proprio corpo. In questa fase della vita i bimbi iniziano a prendere consapevolezza del loro corpo e iniziano a scoprire che possiedono le mani, i piedi, il viso e così via.

Aiuti allora la piccola a esplorare se stessa, magari provi ad accarezzarle il palmo delle mani allontanandogliele dalla testa, le accarezzi la testina e i capelli. Vedrà che la bimba la guarderà incuriosita e smetterà di agitarsi.

Aiuti la piccola a prendere consapevolezza di chi è, iniziando dal farle conoscere le parti del suo corpo, sarà un gioco divertente per entrambe e di fondamentale utilità per la piccola.

Tanti auguri!

Invia una domanda