Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Caro Dottore, dopo un anno di interruzione il mese scorso ho ripreso ad usare Evra. Nei primi tre giorni di assunzione ero sotto Macladin per una brutta laringite. L‘unico rapporto non protetto l‘ho avuto il diciottesimo giorno di cerotto. al ventunesimo giorno ho staccato il cerotto come da istruzioni e dovrei riattaccarlo domani, ma del ciclo nemmeno l‘ombra… Il cerotto non si é mai staccato e sono sicura di averlo usato pi๠che correttamente… il macladin non é tra gli antibiotici che danno interazione secondo le istruzioni, é stato un periodo stressante, ma sono comunque preoccupata. Cosa dovrei fare?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

stia tranquilla con il cerotto può succedere che non si presenti il ciclo ma non centra nulla il macladin. Quindi riapplichi il cerotto secondo il calendario e non ci pensi. Se dopo la seconda sospensione non arriva il ciclo allora deve parlare con il ginecologo per vedere se cambiare clima ormonale del‘‘anticoncezionale,

la saluto cordialmente

Invia una domanda