Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

federica

Caro dottore,sono alla 9 settimana di gestazione della mia seconda gravidanza; le scrivo perche‘ nonostante abbia molta fiducia del mio ginecologo su di un argomento ci troviamo in disaccordo. Secondo la sua tesi una donna giovane come me non avrebbe alcuna necessita‘  di effettuare controlli piu‘ approfonditi sul feto; mi basterebbe solo la morfologica anche perche‘ il servizio sanitaro non mi sosterrebbe e dovrei pagarle molto care. Lei e‘ daccordo? Che esame mi consiglia di fare? Grazie di cuore

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Federica, gli esami ecografici indispensabili a mio avviso sono tre: la prima durante la 12 settimana di gestazione per valutare la cosiddetta plica nucale ovvero lo spessore che si crea dietro la nuca del feto che non deve superare i 2,5 mm. per valutare se quel feto è a rischio di malattie cromosomiche (tipo la S. di Down)o di cardiopatie. la seconda ecografia andrebbe effettuata intorno alla 20 settimana di gestazione e viene anche chiamata proprio morfostrutturale per valutare come gli organi sono formati e come si sta sviluppando il feto. la terza intorno alla 30 settimana per escludere patologia dell‘apparato intestinale o eventuali problemi di crescita che possono insorgere anche in una paziente giovane. Normalmente queste sono le linee guida che utilizziamo per monitorare una gravidanza fisiologica. A disposizione per ogni chiarimento e le auguro una gravidanza serena.

Invia una domanda