Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Elsa E

Salve! In base alle misure fetali é possibile stabilire +o- la data del concepimento? Ult. Rapporti 16/9 29-30/9 E 3-4-6/10. U. Ciclo 20/9 (scarso e scuro). A 8sett+6 CRL 19,80(secondo l ecografo 8+4) a 11+5 CRL 54mm (corrispondente secondo l ecografo a 12w) e DPB 18mm (corrispondente secondo l.ecografo a 12+5). A 16w DPB 36mm (corrispondente secondo ecografo a 17w). Secondo queste misure é possibile escludere come data del concepimento il.rapporto del 16/9?e quindi il 20/9 non sia stato un falso ciclo? Le misure corrispondono effettivamente all epoca gestazionale? In particolare a 11+5 sono corretti CRL e DPB? Su internet si trovano varie tabelle. Grazie!

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

dai dati che mi ha fornito la data del concepimento è intorno al 6 ottobre +/- 48 ore. Fa fede solo la prima ecografia effettuata e se è stato rilevato un corretto CRL quella è la data del concepimento. Regolari gli altri dati che mi ha fornito.
La saluto cordialmente

Invia una domanda