Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Valery Cook

Salve Dottore. Sarò breve, vorrei solo una ulteriore rassicurazione.
Premetto che assumo la pillola Zoely (24 +4) da 6/7 anni in modo regolare.
Sabato 2/05 ho avuto due rapporti non protetti
Domenica 3/05 ho dimenticato di assumere la pillola che nello specifico era la numero 23 (penultima prima della sospensione, tutte quelle precedenti assunte in modo corretto) e l’ho recuperata circa 23.45 ore dopo insieme a quella del lunedì 4/05 e ho poi provveduto a non effettuare la pausa di 4 giorni, bensì martedì 5/05 ho iniziato subito un nuovo blister.
Dai rapporti di sabato non ne ho più avuti e non ne avrò almeno fino al 14/05.
Volevo dunque chiederle: il mio comportamento è stato giusto per scongiurare del tutto una gravidanza (oppure devo fare un test)? Il rapporto di sabato è da considerare coperto? E in ultimo, dal 14 potrò avere rapporti non protetti come sempre o è necessaria l’aggiunta del preservativo?
Ne approfitto per chiederle una specifica. Zoely ha una tolleranza di ritardo di 24 ore. Esse sono “svizzere” oppure se passano 24 ore e 15 minuti si può considerare di aver preso la pillola dimenticata in tempo? Grazie mille e mi scusi per le mille domande.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

ha fatto tutto bene e non rischia alcuna gravidanza. La prossima volta se dovesse succedere nello  stesso periodo può anche evitare di prendere una nuova confezione in quanto dopo pochi giorni sarebbe venuta la mestruazione. la pillola che prende ha una tolleranza di 24 ore quindi è sempre in tempo di recuperare il farmaco il giorno successivo alla dimenticanza.

La saluto cordialmente

Invia una domanda