Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

federica

dopo l‘allattamento ho ripreso ad assumere un anticoncezionale orale (Harmonet). E‘ possibile che in 10 mesi sono aumentata di 6 chili? E‘ colpa mia o della pillola? E‘ vero o solo un mito da sfatare che la pillola fa ingrassare? Ci sono differenze tra una marca e l‘altra? Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Federica,

cerchiamo di fare un pò di chiarezza sulla pillola anticoncezionale. Le pillole hanno un dosaggio leggermente differente quindi  il ginecologo può scegliere la pillola più adatta alla paziente, in base a vari parametri tipo l‘età, la costituzione fisica ed eventuali disfunzioni ormonali che devono essere corrette, etc. Ogni pillola,essendo a base di estrogeni e progesterone (ormoni tipici femminili),dà una certa ritenzione idrica,ma in genere non supera il chilogrammo durante il primo periodo di assunzione della stessa. La pillola che Lei sta usando è una pillola a basso dosaggio e forse correggendo un pò la sua alimentazione riusciamo a farle perdere i chili in più.

Invia una domanda