Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francesca Maria Caira

Gentile dottore, a causa di un rapporto non protetto avvenuto al 21°giorno dal precedente ciclo ho assunto la pillola dei 5 giorni dopo dopo 36h. Due giorni dopo (25°giorno dal precedente ciclo) ho avuto un ciclo meno abbondante del solito durato circa 2 giorni e mezzo e macchie nei 2 giorni successivi. Il mio periodo mestruale solitamente oscilla tra 21-31 giorni. Posso considerare quest ultimo ciclo o spotting dovuto alla pillola? Il problema che mi tormenta è che ho lievi dolori al seno e alle ovaie che si susseguono più volte al giorno iniziati subito dopo la fine dello pseudo-ciclo mestruale (ad oggi sono 10 giorni che avverto questi dolorini durante il giorno più volte) e perdite di mucose spesso liquide. Questi effetti persistenti e a lungo termine sono dovuti alla pillola? Ho fatto 2 test di gravidanza a 8 e a 14 giorni dal rapporto entrambi negativi. E’ possibile che quello che ho avuto dopo l assunzione della pillola seppur scarso fosse ciclo e quindi possa escludere l’ipotesi di una gravidanza? Questi dolori quotidiani possono vere qualche ripercussione? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

cominciamo a tranquillizzarci che non c’è una gravidanza. Tutti i disturbi che mi sta raccontando sono dovuti all’assunzione della pillola del giorno dopo. Vedrà che con il passare del tempo spontaneamente tutto si regolarizzerà.

La saluto cordialmente

Invia una domanda